Stufa alogena: pro e contro, come analizzarli prima di procedere con l’acquisto
Con l’arrivo dell’inverno e delle rigide temperature, le persone sentono sempre più l’esigenza di riscaldare in modo confortevole e omogeneo i propri spazi domestici. In molte abitazioni, i termosifoni o i termoventilatori non sono sufficienti a garantire una temperatura adeguata. Tra i vari elettrodomestici disponibili in commercio e utili a donare un po’ di sollievo dal freddo, acquisiscono rilevanza le stufe elettriche, uno dei sistemi più apprezzati ed utilizzati per riscaldare l’ambiente.
La stufa alogena è una tipologia di stufa elettrica che emana calore per irradiazione, riscaldando immediatamente un ambiente, quindi è particolarmente adatta per coloro che vogliono beneficiare di calore in modo veloce, soprattutto quando non è possibile accendere il sistema di riscaldamento principale in determinati momenti della giornata. Solitamente questa tipologia di stufa è composta da 3 o 4 lampade alogene che, grazie all’energia elettrica, producono calore in modo immediato e a temperature elevate.
Questi elettrodomestici sono molto utili anche durante i cambi di stagione o in alcune ore della giornata in cui le temperature sono piuttosto rigide, come durante la notte o all’alba.
Molti però non conoscono i vantaggi e svantaggi della stufa alogena.
Vantaggi principali della stufa alogena
Economicità
Uno dei primi vantaggi della stufa alogena è che si tratta di un prodotto piuttosto economico: rispetto a soluzioni come il termoventilatore o i termosifoni a olio, questo è un elettrodomestico di gran lunga preferibile dal punto di vista dei costi.
Solitamente, in base ai modelli disponibili, i costi partono da cifre molto basse, dai 7 euro fino ad arrivare ai 40 euro circa.
Sicurezza
Si tratta di un elettrodomestico sicuro, progettato per rispondere agli standard minimi richiesti e per prevenire qualsiasi tipo di incidente.
In modo particolare, per chi vive in casa con bambini e animali, si consiglia di acquistare una stufa alogena con spegnimento automatico, fondamentale per garantire una maggiore sicurezza.
Alcuni modelli cessano di emettere calore una volta raggiunta la temperatura desiderata, evitando così il surriscaldamento e riducendo notevolmente i costi in bolletta. In questo modo, si evita il rischio di incappare in incendi, poiché l’elettrodomestico si spegne in maniera automatica.
Leggerezza e trasportabilità
Una delle caratteristiche della stufa alogena è la sua leggerezza, una comodità che ti consente di trasportarla ovunque, sia all’interno della propria abitazione che in una seconda casa. Basterà chiuderla nella sua scatola per trasportarla in auto oppure su un mezzo pubblico.
Illuminazione
La stufa alogena è in grado anche di produrre una luce molto intensa. Questa caratteristica può tornare utile in mancanza di illuminazione adeguata: infatti, la stufa potrebbe tranquillamente sostituire la luce artificiale e illuminare l’ambiente in cui viene posizionata.
Svantaggi della stufa alogena
Limiti nella potenza di riscaldamento
A differenza dell’impianto di riscaldamento coi termosifoni o i termoventilatori, le stufe alogene non sono adatte per riscaldare ampie superfici, poiché la potenza di riscaldamento è piuttosto bassa. Se avete l’esigenza di riscaldare grandi stanze, come saloni o camere da letto, è preferibile optare per altri sistemi. Le stufe alogene sono ideali per riscaldare piccole stanze, bagni, cantine o piccoli uffici.
Dispersione del calore dopo aver spento la stufa
La velocità di riscaldamento della stufa alogena è direttamente proporzionale a quella di raffreddamento. Una volta spento l’elettrodomestico, il calore si disperderà immediatamente nel giro di pochi minuti.
Costo dei ricambi
Nonostante i costi irrisori di queste stufe, le lampade che generano il calore hanno dei prezzi elevati.
Se si è soddisfatti di aver risparmiato per un prodotto low cost, bisogna però mettere in conto tutte le altre spese, tra cui un’eventuale sostituzione delle componenti.
Per cui, prima di procedere con l’acquisto di una stufa alogena, mossi dal prezzo vantaggioso, bisogna capire quelle che sono le proprie esigenze e bisogni di riscaldamento.
Quanto consuma una stufa alogena?
I consumi di corrente elettrica da parte di una stufa alogena sono tra i più bassi, questo ti permette non solo di risparmiare nell’acquisto di questo elettrodomestico, ma anche di risparmiare sulla bolletta, trattandosi di un elettrodomestico a risparmio energetico.
La potenza massima di una stufa alogena difficilmente supera i 2000 watt.
Infatti, le stufe alogene consumano fra i 1000 e i 2000 Watt. Tuttavia, accendendo solo una lampada, in genere da 400 Watt, il consumo elettrico può essere contenuto.
Supponendo si usare l’elettrodomestico in modo continuativo, il consumo di 60 minuti di stufa alogena si attesta intorno ai 1800 Watt, ovvero 1,8 kWh. Ipotizzando un costo dell’elettricità di 0,26 €/kWh, la spesa oraria è di € 0,47.
Quanto consuma una stufa alogena da 400 watt?
Decidere di acquistare una stufa alogena da 400 watt significa anche scegliere di consumare davvero poco. Infatti, accendendo la stufa a tale potenza per un’ora (con contratto di 0,20 kw/h) significa che il consumo orario sarà di soli 8 centesimi: una chiara risposta a tutti coloro che sono scettici riguardo i consumi delle stufe elettriche, affermando – senza sapere – che siano dispendiose in termini di energia, smentendo così tutte le dicerie in merito.
Su Cozzolino srl puoi trovare un vasto assortimento di stufe alogene, tra cui spicca la stufa al carbonio oscillante con 2 lampade e 2 potenze ARD AR4B01B. Questa lampada a infrarossi in fibra di carbonio permette di riscaldare gli ambienti domestici con un beneficio immediato. Un prodotto che garantisce un’altissima efficienza di riscaldamento con bassi consumi: puoi acquistarlo direttamente dallo shop online di Cozzolino srl!