Quali sono le tipologie di allarme antifurto? Differenze e vantaggi
La protezione della propria casa è un’esigenza fondamentale che nasce in qualsiasi periodo dell’anno, ma cresce soprattutto durante le vacanze estive, quando si ravvisa la necessità di mettere in sicurezza l’abitazione prima di assentarsi per un certo periodo.
Come orientarsi tra i diversi tipi di antifurto? Affidiamoci all’esperienza di Cozzolino S.r.l. per scegliere i migliori sistemi di allarme.
Quali sono le tipologie di allarme antifurto?
Cominciamo con le dovute precisazioni: gli impianti di allarme possono essere principalmente di due tipi, via cavo con fili e wireless senza fili.
Un sistema di allarme con fili è costituito da una rete di cavi elettrici che va incassata nel muro per collegare le varie componenti del sistema che sono sparse in giro per l’appartamento. È generalmente alimentato da un circuito elettrico a bassa tensione, il classico 220 v domestico. Si sceglie per installarlo soprattutto negli edifici che sono in fase di costruzione e ristrutturazione. La sicurezza è garantita dalla connessione continua dei fili, che fanno scattare l’allarme nel momento in cui vengono tagliati.
Nel caso di sistema di allarme wireless o via radio non ci sono fili, ma tutte le componenti entrano in comunicazione tra loro grazie alle onde elettromagnetiche. Gli apparecchi sono tenuti in funzione grazie a batterie a lunga durata e restano sempre accesi, anche in caso di interruzione momentanea della linea elettrica o guasti all’impianto. Si installano facilmente e i costi sono contenuti. Il vantaggio principale? Possono essere installati senza interventi sull’abitazione e sono trasportabili da un edificio all’altro.
Queste due tipologie di impianti possono essere anche misti e/o integrati. Negli impianti misti, come suggerisce il nome, una parte dell’impianto è collegato tramite cavi, soprattutto la centrale d’allarme e le sirene, mentre gli altri elementi sono connessi tra di loro via radio. Negli impianti integrati, invece, si abbinano le misure di protezione attiva a quelle passive.
I sistemi d’allarme si dividono poi in perimetrale, che è posizionato lungo le pareti esterne dell’abitazione e gli esterni in generale, o volumetrico, che è caratterizzato dalla presenza di sensori interni alla casa che riescono ad intercettare corpi, movimenti e variazioni di temperatura.
Quale allarme montare in casa?
Quando decidiamo di acquistare e installare un sistema di allarme o un antifurto è necessario capire bene quali sono i punti critici dell’abitazione: la dislocazione dei locali, il tipo di accessi alla casa e la presenza di terrazzi o balconi.
Un impianto antifurto deve essere composto principalmente da tre elementi:
- Una centrale di allarme, ovvero l’unità alla quale arrivano i segnali dei rivelatori e dalla quale si attivano i dispositivi d’allarme. Nei modelli più innovativi la gestione dell’antifurto avviene tramite app, direttamente dal proprio smartphone;
- I rivelatori, che rivelano i movimenti dell’intruso, il calore corporeo o l’apertura di porte e finestre;
- I dispositivi d’allarme, come le sirene dotate di lampeggiatore che coniugano effetti di luce e suono rendendo immediatamente visibile l’effrazione anche all’esterno. Si consiglia di affiancare alle sirene un combinatore telefonico in grado di inviare uno o due messaggi vocali preregistrati di allarme a specifici numeri di telefono, come quelli della Questura o di un Istituto di Vigilanza privata.
Come scegliere un buon sistema di allarme?
È fondamentale scegliere un sistema antifurto che sia in grado di soddisfare le tue esigenze di sicurezza. Cozzolino S.r.l. consiglia gli antifurti targati Hiltron, apparecchi messi a punto grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività nel settore. L’azienda Hiltron nasce a Napoli nel 1974 come realtà industriale specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici di sicurezza CIA. Nel tempo il kon how si è esteso a tutti i campi di applicazione dell’elettronica e il brand è diventato punto di riferimento nel campo della sicurezza a tutti i livelli: domestica, commerciale e industriale.
Ogni elemento dei dispositivi antifurto Hiltron è progettato con cura e viene lanciato sul mercato al miglior rapporto qualità/prezzo. Sono tante le opzioni disponibili firmate Hiltron: dai sistemi filari a quelli via radio, che possono essere realizzati in ferro o in plastica. Un sistema d’allarme per ogni esigenza, sia che tu abbia necessità di proteggere la tua abitazione quotidianamente che in casi straordinari, come per le assenze durante il periodo estivo.
Il grande vantaggio degli impianti Hiltron è la capacità di adattarsi perfettamente alle caratteristiche degli ambienti in cui sono installati. Quattro le linee di prodotto in cui sono declinati sistemi di antifurto all’avanguardia: Serie TM, Serie PROTEC, Serie XR e Serie XM.
Scegli di proteggere la tua casa e la tua famiglia nel migliore dei modi con l’antifurto Hiltron, un sistema che utilizza allarmi sonori, visivi e messaggi telefoni. Sfrutta al massimo la tecnologia wireless installando sistemi d’allarme che non necessitano di interventi murari: le onde radio trasmettono il segnale e ti garantiscono il corretto funzionamento dell’impianto anche quando la linea elettrica riscontra dei problemi. Affidati ai consigli di Cozzolino S.r.l. per proteggere nel modo migliore la tua casa ogni giorno!