I migliori termostati: guida alla scelta
Un termostato è un dispositivo che permette di regolare il calore in casa. Il suo funzionamento è di tipo on/off: impostando un livello di temperatura minimo e massimo la caldaia si attiverà o spegnerà al raggiungimento della temperatura selezionata. Questo significa che quando la temperatura della stanza diventa troppo fredda, il termostato attiva automaticamente il riscaldamento in modo che la casa si scaldi nuovamente. Una volta che la temperatura raggiunge il livello che abbiamo precedentemente impostato, il termostato spegne il riscaldamento.
I termostati tradizionali sono dotati di una rotella o una manopola per regolare manualmente la temperatura desiderata, mentre quelli digitali dispongono di un display touch o dei pulsanti per impostare i gradi da mantenere nella stanza. Questi dispositivi, oltre ad essere sensibili alle variazioni di temperatura della casa, comunicano direttamente con la caldaia (generatore di calore), in modo da mantenere una condizione termica stabile.
Quanto costa un buon termostato? Tipologie, caratteristiche e guida all’acquisto
Innanzitutto, prima di procedere con l’acquisto di un termostato, bisogna prendere in considerazione le proprie necessità. La maggior parte dei termostati in vendita sono di tipo elettronico, ma ci sono anche quelli di tipo meccanico, usati soprattutto in passato ma ancora presenti in diversi contesti, ad esempio all’interno di molti uffici. Il funzionamento del termostato meccanico è dato dalla dilatazione termica che una lamina metallica o un liquido presente al suo interno subisce al variare della temperatura.
Un termostato meccanico è molto semplice da utilizzare, si imposta la temperatura e poi si attiva on/off a seconda delle diverse esigenze.
Il termostato elettronico si basa su parametri elettrici che variano con la temperatura. In questo caso si possono impostare due livelli di temperatura, per esempio giorno e notte, che andranno a regolare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. È la scelta ideale per chi ha una routine abbastanza ripetitiva.
Ci sono anche delle soluzioni più sofisticate e meno intuitive rispetto ai tradizionali termostati: stiamo parlando dei cronotermostati. Si tratta di dispositivi digitali che, se utilizzati nel migliore dei modi, ti garantiscono un risparmio energetico notevole. Il cronotermostato, oltre a rilevare la temperatura e a regolare il funzionamento dell’impianto, ti dà la possibilità di accedere ad una gestione oraria e quindi di programmarlo in base ad una logica che può essere di tipo giornaliero o settimanale, oppure in base alla stagionalità. Nello specifico, esistono due modelli: quelli giornalieri, la cui programmazione è uguale per tutti i giorni della settimana; quelli settimanali, la cui programmazione differisce a seconda del giorno della settimana (lunedì sarà diverso da martedì e così via). Quest’ultima tipologia risulta conveniente sotto diversi punti di vista, soprattutto perché consente di differenziare tutti i giorni della settimana, quindi anche quelli feriali da quelli festivi.
Per quanto riguarda termostati e cronotermostati, esistono modelli di ultima generazione definiti Smart. All’interno di questi dispositivi viene aggiunta la tecnologia WiFi che permette di controllarli anche a distanza, attraverso smartphone, tablet e PC, in modo da garantire la giusta temperatura ovunque tu sia.
Fatta questa premessa, quindi, quanto costa un buon termostato? A seconda della tipologia, la fascia di prezzo può variare dai 20€ ai 250€ circa per quelli più innovativi. Possiamo dunque suddividerli in tre grandi fasce di prezzo: quelli economici, quelli a medio prezzo e quelli costosi. I primi sono naturalmente i più semplici, sia nell’aspetto generale che dal punto di vista della funzionalità. Spesso realizzati con materiali di minor pregio, tuttavia, risultano nel complesso dei buoni dispositivi.
Nella fascia più alta rientrano alcuni modelli di termostati/cronotermostati delle marche produttrici più prestigiose, come ad esempio BTicino.
Quale termostato Smart comprare?
Se brancoli nel buio alla ricerca del miglior termostato da acquistare, affidati a Cozzolino srl, lo store di materiale elettrico più conveniente del web. Il suo ricco catalogo online propone diverse soluzioni per soddisfare ogni esigenza di riscaldamento, coniugando al contempo qualità e buon prezzo. Scopriamo subito quali sono.
Termostato BTicino XW8002
Si tratta di un termostato connesso Smarther2 with Netatmo di colore bianco: un dispositivo intelligente che si arricchisce di nuove e avanzate funzionalità per aumentare comfort, risparmio e facilità di utilizzo.
Grazie alla App Home + Control, che monitora anche l’impianto elettrico con Living Now e Livinglight, e alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home, Siri e Amazon Alexa, potrai gestire il tuo riscaldamento in ogni momento e ovunque tu sia.
Termostato ambiente BTicino HC4441
Questa tipologia di termostato permette di controllare la temperatura ambiente per mezzo di un sensore elettronico che comanda un relè di uscita. Sul frontale dell’apparecchio sono presenti: la manopola di regolazione per l’impostazione della temperatura prescelta; i led per la segnalazione dello stato di funzionamento. Il termostato elettronico, della serie Axolute, è disponibile nella colorazione grigio chiaro.
Termostato Finder Bliss Estate Inverno 1T9190030000
Il termostato connesso BLISS 2 di Finder è una nuova soluzione per la climatizzazione domestica che si interfaccia perfettamente con il proprio assistente vocale preferito, Google Home o Amazon Alexa.
La gamma Bliss si compone di due dispositivi: un cronotermostato WiFi ed un termostato.
Bliss WiFi ti permette di programmare la temperatura in maniera semplice e veloce, controllando e modificando le impostazioni tramite smartphone. Bliss T è invece la soluzione più rapida per gestire la temperatura in casa. Questo modello digitale funziona sia tramite rete internet, ovunque ci si trovi, sia in locale, utilizzando il Bluetooth in caso di assenza della rete, garantendoti un utilizzo costante e duraturo nel tempo, grazie anche alla lunga durata della batteria.
Termostato digitale a parete finder 1T3190030000
Il tipo 1T.31 è un termostato digitale da parete con 2 livelli di temperatura selezionabili da +5°C a 37°C. Disponibile in colore bianco, è dotato delle seguenti funzioni: Antigelo, Estate, Inverno, Off.
Termostato digitale da incasso Orbis OB350420
Questo termostato è adattabile alle più recenti serie civili, grazie ad un sistema che sfrutta il supporto della placca scelta e dispone di: due livelli di temperatura regolabili (Comfort e Risparmio), funzione Antigelo fissa a 2°C, modalità di funzionamento riscaldamento/condizionamento. La temperatura misurata e impostata, l’ora e lo stato di funzionamento sono visualizzate su un display grafico a retroilluminazione negativa. Nella confezione sono incluse anche due cover colorate, bianco e antracite, intercambiabili.
Nel periodo delle ferie (tra 1 e 31 giorni), vi è inoltre la possibilità di non modificare le temperature prestabilite.
Scopri subito i termostati Cozzolino e trasforma la tua casa per vivere con il massimo comfort i tuoi spazi preferiti durante la quotidianità!