Come scegliere la lampadina giusta per ogni ambiente della casa
Illuminare correttamente la propria casa è un lavoro tutt’altro che facile.
Se pensavate di acquistare per tutte le camere della vostra casa la stessa lampadina, vi sbagliavate.
Ogni ambiente, infatti, richiede la propria modalità di illuminazione e non si tratta solo della scelta della lampada, quanto più di quella della lampadina.
Ma perché è così importante? A cosa serve la lampadina? La risposta è molto semplice: le lampadine sono importantissime alleate per la creazione di un ambiente perfettamente illuminato ed accogliente.
Esistono molti tipi di lampadine che variano sia per forma che per modalità di illuminazione, ma ci sono altri fattori da considerare prima di acquistarne una, come ad esempio l’efficienza energetica, l’attacco della lampada e la tonalità della luce.
Scopriamo insieme a Cozzolino Srl come scegliere la lampadina perfetta per ogni tipo di ambiente, secondo la forma, tipo di illuminazione, colore e consumo energetico.
Che tipi di lampadine ci sono?
Come avrai notato nei vari negozi, esistono diversi tipi di lampadine ed ognuna di essa ha una caratteristica differente.
Il tipo di lampadina più acquistato è sicuramente quella a Led. Che significa lampadina LED? Led è l’acronimo del corrispettivo inglese Light Emitting Diod. Il motivo del successo delle lampadine a Led è sicuramente l’alto risparmio energetico. Le lampadine a Led, infatti, consentono di risparmiare fino all’80% di energia elettrica rispetto ad altri tipo di lampadine e hanno un tempo di vita che può arrivare fino a 100.000 ore.
Un altro tipo di lampadina “a basso consumo” è quella fluorescente. Queste lampadine hanno un tipo di emissione luminosa visibile indiretta, cioè non è emessa direttamente dal gas ionizzato, ma da un materiale fluorescente.
Ci sono poi le classiche lampadine a incandescenza, il cui filamento interno viene riscaldato fino a quando non si illumina e produce la luce. Evoluzione di queste lampadine sono quelle alogene, le quali utilizzano meno energia rispetto alle lampadine a incandescenza, ma sono simili in quanto anch’esse hanno un filamento interno che viene riscaldato fino a quando non si illumina. Durano circa un anno.
Come scegliere però quella che consuma meno? Ovvero come scegliere i watt lampadina?
Cosa indicano i watt di una lampadina?
Iniziamo dicendo che il Watt è una misura della potenza di una lampadina e non della luce. La luce infatti viene misurata con il Lumen.
Il Watt, quindi, indica la quantità di energia consumata dalla lampadina. Ad esempio la lampadina che consuma 100 watt in un’ora riporterà un consumo elettrico di 0,1 kWh, ovvero 100 wattora. In termini di costo possiamo dire che sia, approssimativamente, circa 0,02 centesimi in un’ora.
Qual è la differenza tra luce calda e luce fredda?
Un altro fattore da considerare per la scelta delle lampadine è la temperatura, ovvero la gradazione di colore che l’occhio umano percepisce.
Parliamo di temperatura poiché questa viene misurata in gradi Kelvin, ovvero la K che accompagna il numero sull’etichetta della lampadina.
Ma torniamo alla gradazione. Se la gradazione della lampadina tende verso i toni del rosso, e quindi è inferiore ai 3300 gradi Kelvin, la luce viene definita calda. Viceversa, se la gradazione tende verso il blu, con una temperatura compresa tra i 3600 e 6500 gradi Kelvin, viene definita fredda. Quest’ultima gradazione è comunemente chiamata luce neutra in quanto comprende anche la luce bianca ed è quindi adatta a qualsiasi tipo di ambiente.
Che forma ha una lampadina?
Anche qui abbiamo diversi tipi di forme per le lampadine, in particolare per quelle a Led.
Le forme classiche sono due: quella a goccia perfetta per gli alloggi con poco spazio tipo le plafoniere e quella a bulbo, più diffusa ed indicata per gli utilizzi più comuni.
C’è poi la lampadina a globo, che ha una forma più grande. Quelle a candela, adatte per uno stile retrò come i lampadari a candeliere. Abbiamo poi quelle a tortiglione e quelle ad oliva. Infine, ci sono le lampadine a peretta, ideali per gli elettrodomestici.
Che lampadina per la cucina? Ecco come scegliere quella giusta per ogni ambiente
Ora che abbiamo capito come scegliere la lampadina giusta, possiamo facilmente decidere quale utilizzare per ciascuna stanza della propria casa.
Iniziamo con la stanza più vissuta della casa: la cucina. Per illuminare questo ambiente ci servirà una lampadina a luce calda per il lampadario in modo da rendere l’ambiente confortevole, mentre per la cappa andrà bene una luce fredda che ci permetterà di illuminare correttamente i cibi.
Per il bagno invece, consigliamo una luce fredda, in particolar modo se sono presenti luci sullo specchio. La lampadina a luce fredda permetterà, ad esempio, di truccarsi correttamente o lavarsi accuratamente i denti.
Per il resto della casa, molto dipende anche dall’arredamento. Ad esempio in un soggiorno con arredamento classico o etnico sarà molto più adatta una lampadina a gradazione calda. Al contrario, in un ambiente dallo stile scandinavo, opteremo per una luce fredda.
Cozzolino Srl da anni propone un vasto assortimento di lampadine di tutte le forme e di tutti i tipi. Non ti resta che sfogliare il vasto catalogo e scegliere che luce dare alla tua casa!