Campanello senza fili: guida all’acquisto
Il campanello senza fili è uno strumento molto utile, non solo in casa, ma anche in giardini e negozi.
Si installa facilmente e in pochi minuti, senza richiedere cablaggi né opere murarie.
La sua funzione principale è quella di permettere ad un visitatore di comunicare la sua presenza e può essere un’alternativa o un’aggiunta al classico citofono o videocitofono.
Un campanello senza fili rappresenta la soluzione ideale per anziani e disabili, permettendo loro di chiedere aiuto in qualsiasi momento, siccome in commercio esistono anche dei modelli impermeabili da installare in bagno e sotto la doccia.
Scopriamo insieme a Cozzolino quali sono i migliori campanelli senza fili da esterno e da interno.
Campanello senza fili da esterno, da interno e per anziani: come scegliere
Il campanello senza fili è utile quando si è in giardino, in terrazza o in garage, ma anche per essere utilizzato all’interno di un’abitazione, in presenza di persone malate o anziane, oppure all’interno di strutture ospedaliere per richiedere aiuto e supporto. I modelli che si trovano sul catalogo di Cozzolino hanno un ricevitore che si attiva anche a 20 metri di distanza o più.
Facile da posizionare e da installare ovunque, questo strumento nasce come un semplice campanello, privato però della complessa struttura di fili che caratterizza i modelli tradizionali. Un campanello senza fili è composto da un trasmettitore, di solito posizionato vicino a un portone o un cancello per quando riguarda i modelli da esterno, rigorosamente impermeabile e alimentato da una batteria che si può sostituire facilmente. Esistono anche dei ricevitori da posizionare all’interno, al posto del classico citofono alimentato a corrente.
I modelli più innovativi possono essere controllati anche da remoto tramite smartphone o tablet, permettendo di capire chi ha suonato al campanello senza dover arrivare direttamente alla fonte.
Prima di acquistare un campanello senza fili occorre considerare alcune caratteristiche, prima fra tutte la distanza di copertura, che deve essere leggermente superiore a quella effettiva per evitare disturbi elettrici che ne possono compromettere il corretto funzionamento. La pulsantiera deve essere agevole e con diversi pulsanti se il citofono verrà installato in un condominio. Infine, il numero di ricevitori deve essere adeguato all’uso: per un’azienda o un’abitazione privata ne basterà uno; per una palazzina, invece, ne occorrono diversi.
Campanello con vibrazione e 8 melodie
Citofono portatile senza fili con vibrazione, ideale per luoghi di lavoro rumorosi e per persone ipoudenti.
Si possono selezionare otto diverse melodie, con vibrazione o senza, memorizzando fino a quattro pulsanti con rispettive melodie. Nel caso in cui si voglia utilizzare l’apparecchio come cercapersone, questo è anche dotato di clip di aggancio alla cintura. Le dimensioni compatte permettono di sistemarlo e portarlo davvero ovunque.
Campanello senza fili con 32 melodie e 24 suoni polifonici
Questo campanello senza fili permette di selezionare ben 32 melodie differenti. La soluzione ideale per qualsiasi ambiente: per il giardino, la terrazza, il garage o il bagno. Il ricevitore si attiverà anche a 100 metri di distanza, a cielo aperto e senza alcuna interferenza. È dotato di un altoparlante interno con volume selezionabile e pulsante esterno waterproof IP44 fornito di piastra di fissaggio a vite.
Inoltre, questo formidabile strumento, non necessita di alcun tipo di installazione elettrica o di una batteria: il ricevitore si collega direttamente alla presa domestica da 220 V, mentre il trasmettitore invia il segnale mediante energia cinetica.
Campanello senza fili con sensore di movimento
Questo particolare sistema si compone di un sensore ad infrarossi, da installare accanto alla porta d’ingresso, alla finestra o in prossimità delle scale (se si vive in un’abitazione privata), e di un ricevitore facile da fissare al muro. Appena viene percepito un movimento, il sensore provvede a segnalarlo immediatamente al ricevitore, che attiverà subito una melodia (se ne possono selezionare otto differenti).
Sul ricevitore è presente il selettore di melodia e il pulsante di accensione e spegnimento ON/OFF.
In questo modo, c’è la possibilità di essere avvertiti se qualcuno prova a forzare la porta d’ingresso, oppure se i bambini si avvicinano troppo alle scale o a qualsiasi pericolo presente nell’abitazione. Insomma, deciderai tu dove installare il sensore, a seconda delle tue esigenze.
Quando il sensore rileva il movimento, oltre a far scattare la melodia, fa accendere il LED azzurro del ricevitore, che viene trasmesso fino a 20 metri: l’ideale se non si riesce a sentire subito la melodia.
Il campanello senza fili con sensore di movimento può essere installato in casa, ma anche in ufficio, in negozio, in roulotte o in garage: ovunque se ne richieda il bisogno! Il raggio di azione del sensore ad infrarossi arriva fino ad 8 metri, con un angolo di rilevamento fino a 110°. Infine, il sensore funziona con tre batterie da 1,5V AAA, mentre il ricevitore con tre batterie da 1,5V AA.
Sfoglia il catalogo di Cozzolino e scopri subito i migliori campanelli senza fili in offerta!