Bonus Impianto fotovoltaico 2023: guida alle agevolazioni
Le tecnologie moderne permettono di accedere a numerosi benefici, soprattutto in campo energetico: le evoluzioni del settore, le variazioni del mercato e l’esigenza di ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente si sono trasformate, nel tempo, in soluzioni efficienti e di ultima generazione.
In particolare, l’impianto fotovoltaico rappresenta uno dei migliori sistemi al mondo per la produzione di energia elettrica. Chi desidera installare un impianto fotovoltaico può usufruire di diverse agevolazioni fiscali, che renderanno l’investimento meno oneroso e consentiranno un ritorno delle spese in tempi più rapidi. Scopriamo qualche informazione in più riguardo gli impianti fotovoltaici e i bonus 2023 dedicati all’installazione di questi sistemi.
Fotovoltaici impianti: quali incentivi richiedere?
Attualmente è possibile richiedere quattro tipologie di incentivi per l’installazione degli impianti fotovoltaici:
- superbonus del 90%. Questo bonus permette di usufruire di una detrazione fiscale pari al 90% in caso di interventi tesi alla riqualificazione energetica dell’edificio (oppure svolti per rendere l’immobile più sicuro dal punto di vista sismico). La detrazione, valida fino al 31 dicembre 2023, può essere richiesta da abitazioni unifamiliari esistenti o costruzioni condominiali. I requisiti per accedere a questa agevolazione sono piuttosto rigidi;
- bonus ristrutturazione del 50%. In questo caso, è possibile usufruire di una detrazione fiscale immediata pari al 50%. Questo bonus può essere richiesto solo in caso di intervento di manutenzione (ordinaria o straordinaria) o per le spese legate a questo genere di operazione (smaltimento rifiuti, imposta di bollo, ponteggi, perizie, progettazione e acquisto dei materiali). Tale incentivo, disponibile anche per gli impianti fotovoltaici, è valido fino al 31 dicembre 2024 e si divide in quote annuali sino a un tetto di spesa massimo pari a 000 euro;
- IVA agevolata al 10% per l’installazione degli impianti fotovoltaici, valida in caso di opere utili all’ottimizzazione energetica dell’edificio. L’imposta di bollo passa dal 22% al 10% (per gli immobili esistenti) e fino al 4% per le nuove abitazioni. Questa agevolazione comprende i costi dell’impianto tradizionale e della relativa installazione, ma anche le spese sostenute in caso di acquisto delle batterie;
- bonus batterie di accumulo. È possibile richiedere questo bonus, rilasciato sottoforma di credito d’imposta, in caso sia stata effettuata l’installazione delle batterie di accumulo presso l’impianto fotovoltaico.
Come ottenere bonus fotovoltaico 2023?
A seconda del bonus che si desidera richiedere, occorre rispettare determinati requisiti e seguire una pratica ben precisa. In particolare, bisogna:
- inoltrare la richiesta sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in caso si voglia richiedere la detrazione del superbonus. Occorre certificare il salto dell’immobile pari almeno a 2 classi energetiche. Bisogna quindi effettuare il pagamento mediante bonifico bancario, specificando la causale, codice fiscale del beneficiario e partita IVA del destinatario;
- inviare comunicazione all’ENEA al termine dei lavori di ristrutturazione (entro i 90 giorni successivi) per chi vuole richiedere il bonus ristrutturazione. Occorre effettuare il pagamento mediante bonifico bancario riportando i dati sopracitati.
Come funziona una casa con pannelli fotovoltaici?
L’energia elettrica viene prodotta direttamente dagli impianti a pannelli solari installati sulla copertura dell’edificio. I pannelli solari fotovoltaici, sfruttando l’energia e le radiazioni del sole, producono elettricità mediante le celle costituite da silicio. Le celle, tutte collegate tra loro, convertono i fotoni in corrente continua. L’energia prodotta viene quindi immessa nella rete elettrica ed è subito disponibile per qualsiasi esigenza domestica.
Come funziona la bolletta con il fotovoltaico?
Per quanto riguarda le diciture presenti all’interno di una bolletta, anche in caso di impianto fotovoltaico troveremo i seguenti campi:
- spesa per la materia energetica;
- spesa per il trasporto dell’energia elettrica e per la gestione del contatore;
- spesa per gli oneri di sistema;
- accise;
- IVA.
Nonostante le voci rimangano identiche, si potrà notare un cambiamento in positivo per quanto riguarda i costi, determinati sulla base del consumo di energia autoprodotta.
Come funzionano i contratti del fotovoltaico?
Fotovoltaico impianto: qual è il contratto più conveniente per chi vuole installare impianti fotovoltaico? Tra le varie alternative, il contratto più comodo e conveniente è sicuramente il contratto di scambio sul posto. Questa formula contrattuale consente di usufruire, anche successivamente, dell’energia elettrica prodotta e non ancora consumata.
Il sistema solare termico, eolico o l’impianto fotovoltaico producono un determinato quantitativo di energia (variabile a seconda delle condizioni), la quale viene immessa nella rete elettrica e utilizzata quotidianamente. L’energia immessa può essere conservata all’interno della rete e successivamente prelevata sulla base del proprio fabbisogno.
Quali sono vantaggi per chi installa pannelli fotovoltaici nelle proprie case?
Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico può usufruire di numerosi vantaggi:
- risparmio in bolletta pari all’80%;
- produzione di energia rinnovabile, al 100% green;
- costi di manutenzione e usura ridotti;
- riduzione dell’impatto ambientale;
- aumento del valore immobiliare e della classe energetica dell’edificio;
- indipendenza energetica.
Quanto costa installare un impianto fotovoltaico?
Per installare pannelli solari e impianti fotovoltaici occorrerà un investimento minimo pari a 2.500/3.000 euro per kW installato. Questa stima generale viene eseguita sulla base di un modello abitativo di circa 100 mq.
Oltre ai costi dei pannelli solari e dell’impianto in sé, vanno considerati anche i prezzi legati alla manodopera e all’eventuale necessità dell’intervento di un paesaggista, ingegnere o geometra. I costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico, inoltre, devono tenere conto anche della gestione delle pratiche amministrative, generalmente seguite dall’azienda installatrice.
Per avere un’idea più precisa, riassumiamo il costo medio di un impianto fotovoltaico sulla base dei kW installati:
- 3 kW dai 4.500 ai 6.000 euro;
- 4,5 kW dai 7.200 ai 9.000 euro;
- 6 kW dai 9.600 ai 12.000 euro.
Questi prezzi, però, diminuiscono sostanzialmente se si richiede una delle agevolazioni fiscali citate in precedenza (3.900 euro per impianto 3 kW, 5.850 euro per impianto 4,5 kW, 7.800 euro per impianto 6 kW).
Per poter usufruire di un impianto fotovoltaico efficiente e ben strutturato, si consiglia sempre di rivolgersi a un team specializzato. Cozzolino Srl fornisce assistenza e consulenze mirate, occupandosi completamente dell’intervento di progettazione e installazione degli impianti fotovoltaici. Per maggiori informazioni, contattate il team.