Come scegliere un citofono: caratteristiche e tipologie
Prima di scegliere un citofono per la propria abitazione occorre valutare alcune caratteristiche relative all’impianto elettrico, ma anche riguardanti il dispositivo stesso, che dovrà essere pratico e funzionale, oltre a garantire una buona durata nel tempo.
I citofoni sono dispositivi dotati di una cornetta, ovvero un ricevitore che riconosce gli ospiti all’esterno di un edificio. Il riconoscimento avviene tramite un sistema audio, oppure un sistema video nel caso dei videocitofoni. In quest’ultimo caso è possibile sentire, ma anche vedere coloro che stanno suonando.
Avere un citofono in casa è molto importante, sia per una questione di sicurezza che di comodità, così da controllare l’accesso degli ospiti e aprire solo alle persone che si conoscono. Infatti, questo apparecchio consentirà di aprire i portoni esterni premendo un semplice pulsante.
Al giorno d’oggi esiste una vasta scelta di citofoni per la casa, il che rende possibile scegliere il modello con il miglior rapporto qualità prezzo o quello che meglio risponde alle proprie esigenze.
Cozzolino mette in vendita citofoni economici e funzionali. Scopriamo insieme quali sono i prezzi dei citofoni e le loro caratteristiche, così da fare una scelta attenta e oculata.
Citofoni per la casa: guida alla scelta
Tra le tante tipologie di citofoni per casa che troviamo in commercio, i citofoni da interno COMELIT sono pensati per rispondere alle esigenze di chi vive in un ambiente contemporaneo. Stiamo parlando di dispositivi durevoli nel tempo, dal design moderno e dalle linee essenziali, rigorosamente made in Italy, semplici da utilizzare e disponibili con tecnologia analogica e digitale.
Il catalogo di Cozzolino propone diversi dispositivi firmati Comelit. Il videocitofono mini da parete è dotato di quattro pulsanti soft touch che lo rendono multifunzione, e permette la regolazione della luminosità, del colore e del volume della suoneria, personalizzabile attraverso diverse melodie. Il citofono universale serie mini è compatibile con la maggior parte dei citofoni prodotti dai principali produttori mondiali ed è l’ideale nelle sostituzioni e nelle riparazioni di installazioni citofoniche.
Sono disponibili anche dei kit, come il kit monofamiliare citofonico espandibile di tipo tradizionale, oppure i kit audio 5 fili monofamiliare e bifamiliare extra mini. Tra i diversi marchi all’interno del catalogo di Cozzolino, non può ovviamente mancare BTcino, altra azienda metalmeccanica italiana e sinonimo di garanzia e affidabilità, con i suoi kit di citofoni a prezzi davvero imbattibili. Oltre a trattare i migliori prodotti presenti in commercio, come Comelit e BTcino, Cozzolino assicura ai suoi clienti anche i migliori prezzi del web. Ma analizziamo insieme quelle che sono le caratteristiche di questi sistemi audio e video.
Caratteristiche dei sistemi audio e video
I citofoni moderni offrono sempre più funzionalità per poter rispondere ad ogni singola esigenza in fatto di sicurezza. In alcuni modelli è stato inserito un piccolo monitor, come il dispositivo Comelit sopracitato, che permette di riconoscere gli ospiti non solo tramite la loro voce, ma anche visivamente grazie ad una piccola telecamera integrata. Inoltre, alcuni videocitofoni permettono di registrare brevi video delle persone che hanno citofonato in nostra assenza, così da guardarli in un secondo momento. Altri modelli, invece, sono dotati di un’apposita spia che segnala se la porta o il portone sono stati lasciati aperti.
Per scegliere correttamente il dispositivo più adatto a noi, bisogna valutare le sue prestazioni e la sua capacità di rendere un ambiente sicuro. Innanzitutto, la telecamera deve essere facilmente orientabile, così da sistemarla nel modo che riteniamo più opportuno, magari ad infrarossi per permettere una buona visione anche nelle ore notturne. Il display del ricevitore deve consentire il controllo di tutte le angolazioni antistanti il portone d’ingresso. È opportuno che vi siano anche una spia di segnalazione, per avvisare se il portone è aperto, e una luce esterna che si attiva automaticamente quando qualcuno entra nel campo visivo, oltre alla possibilità di registrare immagini e brevi video. Alcuni dispositivi di ultima generazione sono anche dotati di collegamento all’allarme e allo smartphone.
Caratteristiche strutturali dell’impianto
Oltre a valutare le caratteristiche dei dispositivi audio e video, dobbiamo prendere in considerazione anche quelle di tipo strutturale. A seconda del complesso abitativo (trifamiliare, bifamiliare e monofamiliare) occorre scegliere un kit apposito con una pulsantiera esterna idonea per il numero di appartamenti.
Oltre ai citofoni di tipo tradizionale (dotati di cablaggio analogico o digitale, a 2 o 5 fili) esistono anche dispositivi Bluetooth, per la cui installazione bisogna valutare solo la distanza e la potenza di segnale.
Possiamo parlare infine di tre grandi categorie: citofoni dotati unicamente della tecnologia audio (o solo video, nel caso dei videocitofoni); citofoni da parete, a incasso, da appoggio o cordless; citofoni analogici o digitali.
La pulsantiera esterna è dotata di tasti, targhetta portanome e, nel caso dei videocitofoni, di una piccola telecamera che trasmette le immagini al ricevitore interno. La pulsantiera può essere analogica o digitale: la prima è costituita da un solo tasto collegato al ricevitore interno, mentre la seconda può essere dotata di display e codice alfanumerico per l’attivazione della chiamata.