Come installare un videocitofono: suggerimenti e pratici consigli
Installare un videocitofono può sembrare apparentemente molto complicato, ma in realtà si tratta di un’attività che può risultare semplice se si conoscono gli step da effettuare. Scopriamo insieme a Cozzolino srl come installare un videocitofono in poche mosse.
Ricordiamo che il videocitofono è composto da due unità, una sistemata lato strada e composta da pulsantiera esterna con videocamera, microfono, altoparlante e pulsante di chiamata e l’altra, ubicata in casa e composta da un monitor con schermo e relativa pulsantiera che permette di aprire la porta o il cancello.
Come si installa un videocitofono senza fili?
L’installazione di un videocitofono prevedeva fino a qualche tempo fa il supporto di un elettricista e di un muratore, figure professionali necessarie per eseguire le tracce e cablare l’impianto. La moderna tecnologia wireless, però, ci consente di fare a meno di questi passaggi precedenti e di risparmiare tempo e denaro.
Come funziona un videocitofono senza fili? In questo caso il segnale viene trasmesso dall’unità esterna a quella interna sfruttando la connessione domestica. Gli accessi possono essere gestiti anche direttamente dal proprio smartphone, utilizzando le apposite app collegato al dispositivo.
Un videocitofono senza fili può essere posizionato ovunque, l’importante è che sia sistemato nei pressi di una presa elettrica che serva ad alimentarli. Non sono necessari grandi interventi di muratura e non è necessaria la fase di cablaggio dal momento in cui i cavi si collegano direttamente alle prese elettriche già esistenti. Il sistema wireless è un sistema facilmente espandibile: si può quindi prevedere di installare un videocitofono in ogni ambiente della casa.
Come fare per installare in modo autonomo un videocitofono senza fili? Basterà seguire attentamente le istruzioni che sono riportate nel manuale che accompagna il kit videocitofono già completo di tutto il necessario per montare in poco tempo sia l’unità esterna che quella interna. Basterà un po’ di dimestichezza con il fai-da-te e il nostro nuovo dispositivo sarà pronto per essere utilizzato. Una volta montata l’unità esterna e quella interna basterà collegare il citofono al wi-fi di casa e provarlo subito!
Chi non si sente sicuro di riuscire a installare un videocitofono da solo o ha scelto una tipologia di dispositivo che prevede un intervento più accorto potrà rivolgersi ad un installatore certificato che si dedicherà in poco tempo alla sistemazione dell’impianto senza rischi.
Una volta eseguito il montaggio è sempre opportuno fare un check generale, verificando la qualità del segnale video, l’archiviazione delle immagini, la risoluzione dello schermo e le diverse funzioni presenti, come un eventuale allarme.
Possiamo, infatti, espandere le normali funzioni di un videocitofono senza fili, aggiungendo o collegando a questo dispositivo uno o più sensori di movimento predisposti per rilevare la presenza di eventuali intrusi in ogni momento della giornata. In questo modo quando qualcuno si avvicinerà alla porta, al portone o al cancello di ingresso e si troverà ad entrare quindi nel raggio d’azione del nostro sensore, provocherà automaticamente l’accensione della telecamera e del microfono.
Contemporaneamente il dispositivo potrà inviare una notifica allo smartphone collegato e si potrà decidere se procedere con l’apertura della porta, avviare una comunicazione con la persona presente o far scattare l’allarme. Naturalmente il videocitofono senza fili può essere installato in tutti gli ambienti, non solo quelli della propria abitazione, ma anche un ufficio, uno studio o un’attività. In questo modo possiamo avere sempre la situazione sotto controllo anche quando non siamo fisicamente presenti.
Quanto costa far installare un videocitofono?
I prezzi del videocitofono senza fili e della conseguente installazione dipendono dalla modalità di posizionamento del dispositivo. È possibile, infatti, scegliere di installare il videocitofono ad incasso, ovvero di ricavare una nicchia nel muro che protegga la pulsantiera del citofono completa di telecamera. In questo caso il prezzo per l’installazione aumenta perché è comprensivo di eventuali modifiche da effettuare alla struttura. La modalità di installazione a parete è invece la più economica: non prevede opere murarie e consente di posizionare direttamente sul muro il dispositivo scelto e acquistato.
Perché scegliere un videocitofono senza fili?
Sono davvero tanti i vantaggi di questa tecnologia e tra i tanti spicca anche la componente estetica. I kit videocitofoni sono indicati laddove non vi sia la possibilità di effettuare interventi murari
Queste soluzioni rappresentano un buon compromesso tra estetica e funzionalità e sono particolarmente indicate in tutti quei palazzi storici, o in abitazioni sottoposte a particolari vincoli architettonici, che non permettono di effettuare opere murarie invasive, come nel caso di palazzi storici o abitazioni sottoposte a limiti architettonici nelle quali non è possibile far passare i fili dei normali videocitofoni.
Risparmio, sicurezza, funzionalità ed estetica: scopri i videocitofoni consigliati da Cozzolino e trasforma in positivo la tua quotidianità con un dispositivo che semplifichi ulteriormente anche il gesto dell’apertura di un cancello o di una porta. Una casa sempre più smart e a misura di uomo contemporaneo con i prodotti Cozzolino: sfoglia il catalogo online!