Bonus condizionatori 2023: a chi spetta e come richiederlo
Stai pensando di cambiare il tuo condizionatore, per migliorare il comfort domestico e beneficiare di migliori prestazioni? Prima dell’arrivo del caldo estivo, approfitta del bonus condizionatori 2023 e richiedi uno degli incentivi fiscali per climatizzatori previsti dalla normativa italiana.
Districarsi nella scelta del miglior condizionatore è complicato. Comprendere quali sono gli ecoincentivi per condizionatori, però, ti permetterà di usufruire di uno sconto importante, coniugando il risparmio alla comodità di un dispositivo dalla massima efficienza!
Scopriamo quali sono le agevolazioni fiscali per condizionatori, come richiederle e come funzionano. In questo approfondimento risponderemo alle principali domande legate al bonus condizionatori 2023.
Come funziona il bonus condizionatori 2023?
La Legge di Bilancio 2023 conferma, anche per l’anno in corso, l’ecobonus climatizzazione: i soggetti che acquistano un nuovo condizionatore entro il 31 dicembre 2023, potranno accedere a uno sconto fiscale. La percentuale di tale sconto varia a seconda del dispositivo acquistato e al tipo di intervento svolto presso l’immobile. In particolare, il bonus impianti di climatizzazione può essere richiesto in caso venga svolto un intervento edilizio sull’immobile, in particolare in caso di interventi:
- di restauro;
- di manutenzione ordinaria;
- di risanamento conservativo;
- di ristrutturazione;
- di ripristino o ricostruzione di un immobile danneggiato a seguito di un evento calamitoso;
- di manutenzione ordinaria o straordinaria su ambienti in comune dell’edificio (di carattere residenziale).
È possibile richiedere le detrazioni condizionatori senza ristrutturazione, ma sempre nei casi in cui sia stato effettuato un intervento edilizio sull’immobile. Quando scade il bonus condizionatori? Questa agevolazione scadrà il 31 dicembre 2023.
Chi può usufruire del bonus condizionatori 2023?
L’ecobonus condizionatori può essere richiesto da diversi soggetti:
- persone fisiche;
- società di persone;
- società di capitali;
- esercenti arti e professioni;
- enti pubblici e privati impegnati in attività commerciali;
- condomini;
- associazioni di professionisti;
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
- istituti autonomi per le case popolari.
Come ottenere il bonus climatizzatori?
Condizionatori: detrazioni fiscali semplici da richiedere o complesse? Una domanda importante, per rispondere alla quale è bene fare chiarezza in merito alle modalità di richiesta e ottenimento del bonus condizionatori 2023. Tale agevolazione può essere, infatti, richiesta mediante il modello 730 oppure in qualità di sconto immediato.
Chi volesse richiedere uno sconto immediato, può farlo solo se l’acquisto e le procedure di installazione del condizionatore vengano effettuate tramite pagamento rateale con finanziamento, oppure con bonifico parlante, ordinario oppure postale.
Per richiedere tale agevolazione fiscale, infatti, non sarà possibile pagare il condizionatore e le procedure di installazione con assegno, carta di credito, bancomat o in contanti.
Come funziona lo sconto in fattura per i condizionatori?
Per poter usufruire dello sconto in fattura immediato sui condizionatori, occorre richiedere il Bonus Casa al 50% o l’Ecobonus 65%. Queste agevolazioni permettono di ricevere immediatamente lo sconto, senza dover attendere le tempistiche classiche per le detrazioni fiscali (dilungate, generalmente, nell’arco dei 10 anni successivi). La spesa detraibile risulta a carico del fornitore, che si rivarrà sullo Stato mediante credito d’imposta.
Quanto costa l’installazione di un condizionatore?
Per valutare l’acquisto di un nuovo condizionatore, è bene conoscere il prezzo medio del singolo dispositivo e il costo relativo alla pratica di installazione. Quanto costa un buon condizionatore? Generalmente, un dispositivo di buon livello può arrivare a costare sino a 3.000 euro. Un dispositivo standard ha un costo medio che parte dai 250 euro.
Mentre, invece, l’onere da sostenere per l’intervento tecnico di installazione dipende dalle ore di lavoro. Tendenzialmente, occorrono dalle 2 alle 4 ore di lavoro che, mediamente, hanno un costo che varia dai 150 euro ai 350 euro.
Dove acquistare condizionatore a buon prezzo?
Scegliere un condizionatore in grado di unire performance e convenienza non è semplice: bisogna valutare tutte le possibilità offerte dal mercato odierno, per poter scegliere un dispositivo che possa soddisfare ogni esigenza (in termini di comfort ambientale, di risparmio energetico e di budget). Il consiglio utile è quello di non propendere per un prodotto di bassa qualità, che richiederà un maggiore impegno a livello di manutenzione e assistenza. È preferibile optare per un’alternativa più onerosa ma dalla qualità superiore, usufruendo del bonus condizionatori 2023 in modo da abbattere i costi relativi all’acquisto.
Per scegliere un condizionatore di ultima generazione è bene affidarsi a un’azienda qualificata, in grado di garantire ottime performance e che sappia gestire tutte le pratiche e gli interventi utili all’installazione del condizionatore nuovo.
È preferibile propendere per un rivenditore competente, che abbia a disposizione un catalogo ricco di soluzioni adattabili a qualsiasi esigenza.
Cozzolino Srl rappresenta un valido partner per l’acquisto e l’installazione di condizionatori nuovi. I tecnici guidano il cliente durante l’iter relativo alla scelta di un nuovo condizionatore, assistendolo nell’espletamento delle pratiche relative alla richiesta del bonus condizionatori 2023. Cozzolino Srl rivende condizionatori moderni ed efficienti, quali ad esempio i modelli smart o il sofisticato climatizzatore silenzioso. Per maggiori informazioni, visita lo shop o contatta i tecnici Cozzolino Srl per consulenze personalizzate.