Casa domotica: cos’è e come funziona
Sempre più spesso sentiamo parlare di “domotica” e “casa domotica” come nuove frontiere di una quotidianità che si trasforma in nome di un comfort sempre maggiore. Il termine “domotica” deriva etimologicamente dalla fusione di due parole, la latina domus (casa) e la greca ticos (applicazioni): così è facilmente intuibile che la parola così composta faccia riferimento all’applicazione di tecnologie in casa e in tutti i luoghi abitati e frequentati.
Facciamo chiarezza sul significato e le diverse declinazioni di casa domotica insieme agli esperti di Cozzolino, un punto di riferimento nel mondo degli strumenti per trasformare la tua abitazione in modo funzionale.
Cosa si intende per casa domotica
Con domotica si intende l’applicazione dell’informatica ai dispositivi elettronici di uso comune per controllare da remoto e gestire facilmente la maggior parte delle attività domestiche. Una casa domestica è detta anche smart home o casa intelligente perché risponde a dei comandi in modo puntuale ed efficiente semplificandoci notevolmente la vita.
Quali sono i principali sistemi domotici per la casa? Rientrano in questa categoria gli interruttori clapper, i sistemi di climatizzazione che sono gestibili da remoto, le serrature biometriche, gli smart speaker e gli assistenti vocali, le tapparelle automatizzate e tutti gli elettrodomestici smart, gestibili tramite app installate direttamente sul proprio smartphone.
Perché trasformare un’abitazione in una casa domotica?
I vantaggi dell’utilizzo della tecnologia tra le mura domestiche sono notevoli. Pensiamo a quanto sia comodo attivare e disattivare semplicemente con un pulsante o attraverso la propria voce gran parte delle attività quotidiane, come l’avvio della lavatrice o l’accensione della luce.
Anche sul versante sicurezza la casa domotica non delude: è possibile gestire a distanza chiusura e apertura di porte, finestre e tapparelle ma anche e soprattutto sistemi di videosorveglianza e impianti di antifurto. Una casa domotica è in grado di segnalare tempestivamente la presenza di rischi e pericoli, come un tentativo di effrazione o una perdita di gas.
Una smart home è anche una casa efficiente da un punto di vista energetico, con dispositivi ed elettrodomestici improntati al risparmio energetico: la scelta di una casa domotica si traduce in un minor impatto ambientale e in un calo drastico dei costi in bolletta.
Come trasformare una casa in una smart home
Ci sono diverse modalità per trasformare un ambiente domestico in senso domotico. C’è chi decide di utilizzare le proprie forze e le proprie abilità per orientarsi nel mondo della domotica fai da te acquistando elettrodomestici smart e vari dispositivi da poter gestire in remoto con l’ausilio di una semplice connessione wi-fi.
C’è chi decide di realizzare, invece, un impianto domotico (hardware centralizzato e Software centralizzato, hardware distribuito e Software centralizzato o hardware distribuito e Software distribuito) al quale vengono poi collegati tutti gli elettrodomestici e dal quale partono le attività gestionali della casa, come la climatizzazione, il riscaldamento, l’impianto di videosorveglianza e tutto il resto. In questo caso si parla di domotica standard e domotica integrata.
Quanto costa fare un impianto di domotica?
Veniamo all’informazione più richiesta quando si parla di casa domotica ovvero i costi necessari per trasformare un’abitazione in una smart home.
La risposta a questa domanda non è mai univoca ma dipende sempre dal tipo di impianto scelto, dal numero di elettrodomestici di cui si ha bisogno e dal numero di dispositivi che si desidera installare. Naturalmente dobbiamo pensare che i costi iniziali di trasformazione saranno poi ammortizzati nel corso degli anni sulle bollette che subiranno un notevole calo.
Negli ultimi tempi la tendenza che si sta sviluppando è quella che vede i costruttori edili decidere di creare degli edifici con domotica standard già presente: le case del futuro saranno, con molta probabilità, già domotiche all’atto della costruzione con un prezzo di partenza più elevato.
Chi decide di installare un impianto dovrà confrontarsi con i preventivi delle diverse aziende che offrono questo servizio con costi diversi a seconda delle dimensioni della casa e delle necessità. Per la domotica fai da te i prezzi sono decisamente più contenuti: si comincia acquistando dei validi assistenti vocali e si prosegue con elettrodomestici smart e dispositivi che possono essere connessi tra loro tramite connessione bluetooth o wi-fi e gestiti da remoto da app direttamente sul proprio smartphone anche quando si è fuori casa.
All’interno dello shop di Cozzolino srl puoi trovare un catalogo sempre aggiornato di dispositivi, accessori, materiali e pezzi di ricambio per trasformare la tua casa in un’abitazione domotica, in una smart home di ultima generazione in cui vivere la quotidianità con molti più vantaggi. La tecnologia può e deve diventare la nostra migliore alleata anche tra le mura domestiche: con Cozzolino è possibile risparmiare sull’acquisto di tutto ciò che serve ad una casa domotica.
Sei pronto a scoprire come può cambiare la tua vita di tutti i giorni grazie alla semplice installazione di dispositivi smart? Scopri ora i nostri prodotti per Domotica!