Progettare l’illuminazione: come valorizzare un ambiente
Ecco gli utili consigli proposti dai tecnici della Cozzolino srl
Le stanze della nostra casa come mondi da valorizzare per un’impressione di ospitalità, accoglienza e calore.
Le luci per illuminare la casa sono di due tipi, naturali e artificiali e proprio su questa seconda modalità di illuminazione si può intervenire scegliendo i prodotti più adatti a noi tra le diverse soluzioni proposte dai punti vendita Cozzolino Srl.
Per scegliere al meglio la luce e la lampadina adatta a illuminare l’ambiente si parte dalla destinazione d’uso per poi analizzare la finitura delle superfici verticali e orizzontali. Un esempio? Se ci troviamo di fronte ad una superficie scura sappiamo che tenderà ad assorbire la luce, mentre una superficie chiara la rifletterà. Se nella camera non servirà un’illuminazione forte, allo stesso tempo sarà necessario illuminare bene la zona del guardaroba per non confondere i colori, ad esempio blu scuri e neri.
Se riflettiamo sulle diverse attività che svolgiamo in casa (cucinare, mangiare, leggere, truccarsi, guardare la TV, fare bricolage) ci accorgiamo di come ognuna di esse necessiti di una particolare illuminazione. Ma come si sceglie la lampadina giusta? Nei punti vendita Cozzolino troverai diverse soluzioni e un esperto a tua disposizione per aiutarti nella scelta: ma qui vogliamo darvi alcuni consigli.
Ogni lampadina ha infatti una luce più o meno calda in grado di rendere più o meno bene i colori. Esistono poi diverse modalità di trasmissione della luce: dalla luce diffusa all’abbagliamento diretto, decisamente sconsigliato in casa tranne nel caso di apparecchi diretti verso il soffitto e cioè fuori dal campo visivo degli abitanti della casa. Per rilassarsi invece andrà bene una luce leggera e diffusa come quella degli abat-jour.
E per quanto riguarda i Watt? Generalmente cucina, bagno e guardaroba richiedono una luce generale forte (35 w/mq) mentre in ingresso, corridoi e scale può tranquillamente essere media (circa 15-20 W/mq). Un consiglio in più per la camera da letto? Sostituire la luce centrale per installare lampade da terra. Infine,servirà una luce concentrata forte sui piani di lavoro di cucina e lavanderia, scrivania e specchiera (tra i 100 e i 125 W a seconda dei casi). Infine in bagno meglio evitare il neon e installare luci lungo i lati dello specchio con lampade a luce naturale.
Concludendo quindi ribadiamo l’importanza della scelta della giusta illuminazione per valorizzare al meglio ogni singolo ambiente della propria casa, scegliendo tra le tante proposte di materiale elettrico fornire dai punti vendita Cozzolino SRL in tutta la Campania.