Perché installare un impianto fotovoltaico: vantaggi e consumi
Negli ultimi anni moltissimi italiani hanno scelto, a ragione, di installare un impianto fotovoltaico in sostituzione dei classici impianti di riscaldamento. In molti si pongono, però, ancora alcune domande che provocano una certa ritrosia: gli impianti fotovoltaici convengono? È vero che permettono di risparmiare energia e, quindi, di ridurre le spese relative alla fornitura energetica?
In questo approfondimento scopriremo tutti i buoni motivi per scegliere di installare un impianto fotovoltaico, rispondendo alle domande più comuni e importanti.
Che differenza c’è tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari?
Iniziamo subito a chiarire qual è la differenza tra un impianto fotovoltaico e un impianto a pannelli solari. Gli impianti a pannelli solari termici vengono utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria. Un impianto di pannelli solari sfrutta i raggi del sole per fornire energia ai sistemi di riscaldamento, mentre un impianto fotovoltaico converte l’energia del sole in energia elettrica.
Che cosa è un impianto fotovoltaico?
Ma, esattamente, cos’ è un impianto fotovoltaico? Tale sistema, chiamato anche impianto ftv o impianto fv, è un dispositivo composto da moduli fotovoltaici utili per la produzione di energia elettrica. Il dispositivo fotovoltaico, mediante un sistema di celle fotovoltaiche, cavi e inverter è in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?
Scegliere di installare un sistema fotovoltaico può essere la migliore delle opzioni per 10 ottime ragioni. Di seguito l’elenco dei vantaggi di un impianto fotovoltaico:
- riduzione dell’impatto sull’ambiente. L’impianto fotovoltaico non produce inquinamento di alcun tipo. Azzerando le emissioni di CO2, un sistema fotovoltaico contribuisce a ridurre il fenomeno del riscaldamento globale;
- risparmio economico. Le bollette costeranno molto di meno, in quanto l’energia viene autoprodotta e consumata immediatamente, senza ulteriori mediazioni;
- ridotti costi di manutenzione. Occorrerà tener pulito l’impianto fotovoltaico per scongiurare l’esigenza di un intervento di manutenzione e garantire massima efficienza al dispositivo;
- produzione di energia rinnovabile. L’energia green prodotta dagli impianti fotovoltaici è rinnovabile e sfruttabile per sempre;
- indipendenza energetica. L’impianto fotovoltaico permette all’abitazione di essere energeticamente indipendente, mediante il classico sistema di accumulo;
- usura poco frequente. Gli impianti fotovoltaici non sono frequentemente soggetti a usura. Periodicamente occorrerà sostituire l’inverter (ogni 10 anni);
- aumento della classe energetica dell’immobile;
- aumento del valore stesso dell’immobile, che avrà quindi un prezzo commerciale maggiore rispetto a prima;
- possibilità di usufruire di incentivi fiscali sul fotovoltaico;
- possibilità di usufruire del meccanismo di scambio sul posto, una forma di autoconsumo compensativo.
Quanto si risparmia con i pannelli fotovoltaici?
Ma quanto può essere conveniente installare un impianto fotovoltaico? In termini di risparmio economico, scegliere un sistema fotovoltaico permette di ridurre fino all’80% i costi in bolletta relativi al consumo di energia per acqua calda e riscaldamento. Inoltre, ci sarà un ritorno di investimento nel giro di 4 o al massimo 7 anni dall’installazione. Utilizzare un sistema fotovoltaico consente di azzerare gli sprechi.
Come calcolare se conviene il fotovoltaico?
L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico viene utilizzata immediatamente dall’immobile, ma gli impianti sono in grado di produrre più energia di quella che effettivamente viene consumata dalla famiglia. È possibile, quindi, calcolare quanto conviene installare un impianto fotovoltaico moltiplicando il valore dell’energia consumata (circa il 30% di quella che viene prodotta dall’impianto) per il costo dell’energia acquistata dalla rete (mediamente tra i 25 e i 40 centesimi a kW).
Come funziona sistema fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico è formato da diversi moduli fotovoltaici, responsabili della conversione dei fotoni in elettricità. Ogni cella solare è composta da silicio: il meccanismo che stimola gli elettroni presenti all’interno del silicio, partendo dalla luce del sole, è chiamato “effetto fotovoltaico”. Quando il fotone colpisce la cella fotovoltaica, l’energia viene trasferita agli elettroni che fluiscono nel circuito, producendo così la corrente elettrica. L’inverter converte questa corrente continua in corrente alternata, affinché venga poi trasportata all’interno della rete di distribuzione e possa, quindi, essere utilizzata.
Come si suddividono gli impianti fotovoltaici?
Quali sono le tipologie principali di impianti fotovoltaici? Gli impianti fotovoltaici si suddividono in due tipologie:
- “grid connected”, sistemi connessi alla rete elettrica di distribuzione gestita da terzi. Questi impianti lavorano parallelamente alla rete elettrica classica;
- “stand alone”, o a isola, impianti non connessi alla rete di distribuzione. Questi dispositivi sono indipendenti dalla rete e garantiscono un’alimentazione secondo specifici carichi. Utilizzano l’energia mentre la producono o possono accumularla qualora siano muniti di batterie di accumulo.
Dove non si possono installare i pannelli fotovoltaici?
Secondo la legge italiana, non è possibile installare un impianto solare fotovoltaico presso edifici di pregio storico, artistico o ambientale. Pertanto, chi vive in un centro storico non potrà accedere ai vantaggi garantiti da un impianto solare fotovoltaico.
Oltre alle limitazioni previste dalla normativa italiana, esistono delle specifiche linee guida riguardo gli spazi meno adatti all’installazione di un impianto fotovoltaico. Si sconsiglia di evitare le aree ombreggiate, considerando sia le ombre vicine (come, ad esempio, quelle di un’antenna o di un camino), sia quelle lontane (come quelle di un edificio in prossimità o di un albero particolarmente alto).
Affidarsi a un team di professionisti rappresenta la scelta più indicata per rispondere a tutti i dubbi inerenti all’installazione di un impianto solare fotovoltaico. Per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata, contattate lo staff Cozzolino Srl, da oltre 35 anni specializzato nell’installazione di impianti fotovoltaici.