Inaugurazione della mostra “Separazioni” a Castel dell’Ovo
L’illuminazione è parte integrante dell’installazione scultorea di ArgilROSA
La Cozzolino srl è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Separazioni”, che si terrà sabato 17 giugno alle ore 10:30 presso la Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo.
“Separazioni” è un’opera di ArgilROSA, movimento artistico tutto al femminile che riunisce le artiste Giovanna D’Ausilio, Angela De Luca, Giovanna Fauci, Carmen Goscè, Paola Impagliazzo e Sara Schetter.
Le sei ceramiste di ArgilROSA hanno creato un progetto unico a partire dai propri diversi mondi artistici, attraverso momenti di scambio e di unione. L’installazione “Separazioni” sfrutta lo spazio di un “grande contenitore urbano” che diventa espressione metafisica di un mondo che è allo stesso tempo unito e separato. Le sculture sono inserite all’interno di un contesto architettonico e sonoro in cui l’illuminazione diventa parte integrante e fondamentale dell’opera, grazie a giochi di luce e ombre che danno l’illusione di staccare le sculture dal suolo, riuscendo a donare allo spettatore l’idea della separazione.
Il tema delle “Separazioni” è affrontato sotto molteplici aspetti, dal distacco dalla terra natia dei migranti alla separazione dal grembo materno, fino ad arrivare alla separazione tra corpo e mente. Il gruppo ArgilROSA, attraverso quest’opera, vuole lanciare un grido d’allarme e farsi portatore di un messaggio di speranza e di cambiamento.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e il coordinamento artistico di Massimiliano Santoro dell’associazione culturale “Percorsi Comunicanti”.
La mostra “Separazioni” può essere visitata dal 17 giugno al 4 luglio 2017 presso la Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo, dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato e dalle 10:00 alle 13:00 la domenica e i festivi. L’ingresso è gratuito.