6/giugno
Montare un salvavita in pochi minuti!
Una semplice guida su come installare il tuo salvavita.
Il salvavita, o interruttore differenziale, è un elemento essenziale per la messa in sicurezza di edifici civili e industriali, capace di evitare spiacevoli incidenti, come scariche elettriche o addirittura incendi, dovuti a dispersioni di corrente o cortocircuiti, bloccando il passaggio di elettricità in situazioni di pericolo. Il tutto a un prezzo modestissimo.
Installarlo è estremamente semplice e non richiede alcuna conoscenza approfondita del campo elettrico. Basta seguire le linee guida che vi proponiamo di seguito:
- Prima di tutto, spegnere l’impianto elettrico spostando la levetta del contatore generale verso il basso su OFF o 0 e rimuovere il coperchio del quadro elettrico.
- Scollegare dall’impianto sia il cavo neutro che il cavo di messa a terra, il primo di colore blu, il secondo solitamente verde-giallo.
- Smontare il vecchio interruttore e sostituirlo con il nuovo salvavita.
- Collegare i cavi al salvavita sia in ingresso che in uscita, prestando attenzione ad inserirli nelle rispettive entrate (la lettera N sul dispositivo si riferisce al cavo neutro di colore blu).
- Riaccendere l’impianto elettrico spostando la levetta su ON o I.
- Premere il pulsante TEST sul salvavita. Se il flusso di corrente viene interrotto, allora il nostro salvavita funziona.
Per una corretta manutenzione del salvavita effettuare Test periodici
Ricordate che è buona norma effettuare il Test periodicamente (una volta al mese circa) per verificare il corretto funzionamento dell’interruttore differenziale. Ed ecco che, con pochi semplici passaggi, avete messo al sicuro la vostra casa, il vostro ufficio e, soprattutto, voi stessi!