Pannelli fotovoltaici: come scegliere quello più adatto a te.
I nostri consigli per scegliere il pannello fotovoltaico più adatto alle vostre esigenze
La scorsa settimana abbiamo visto come installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa o azienda permetta di ottenere importanti vantaggi e risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica (per chi se lo fosse perso l’articolo è disponibile qui).
Nell’articolo di oggi vogliamo invece aiutarvi a scegliere il pannello fotovoltaico con le caratteristiche più adatte alla vostra casa o azienda, sapendo bene che solo la consulenza personalizzata con un professionista permetterà di ottenere un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Come spiegavamo già nell’articolo precedente, si ottiene un ritorno dell’investimento in un periodo medio di 5-6 anni. Un impianto fotovoltaico ,però, può rimanere operativo per oltre 30 anni, con dati che variano nel tempo: di qui l’importanza della consulenza e della professionalità di chi propone la vendita.
Ma quali sono i criteri per una scelta davvero consapevole e in grado di portare significativi vantaggi economici?
Noi tecnici della Cozzolino Srl consigliamo di prestare attenzione a diversi aspetti, primo fra tutti l’affidabilità della ditta costruttrice e le garanzie offerte dal produttore. La ditta Cozzolino Srl si caratterizza per l’offerta di prodotti innovativi e di qualità elevata, studiati per offrire il massimo risultato al privato e all’azienda.
Parametri essenziali da valutare, per effettuare una giusta scelta, sono ; il coefficiente di perdita di potenza con la temperatura, la resa annua (o produttività) attesa, la resistenza meccanica, la provenienza geografica dei pannelli fotovoltaici e la loro sostenibilità ambientale.
Inoltre, per scoprire una panoramica dei pannelli fotovoltaici migliori sul mercato oggi si utilizzano anche i dati del Principal Solar Institute (PSI) che stila due classifiche, una per i pannelli più performanti, una per i produttori. Il punto di partenza per un acquisto intelligente può quindi essere proprio l’indice PSI, passando poi alla valutazione dell’azienda produttrice e dell’investimento economico necessario.