Interfono: a cosa serve e come installarlo
L’interfono è un dispositivo di trasmissione e ricezione della voce, utilizzato in tutte quelle situazioni o luoghi dove non è possibile comunicare normalmente, molto spesso a causa del rumore ambientale o dell’eccessiva distanza. Trova largo impiego anche su navi, aerei, treni e autobus. Nel settore del trasporto privato, l’interfono veniva installato anticamente all’interno di automobili lussuose, per garantire la comunicazione tra passeggeri e conducente.
Un dispositivo concepito per essere semplicemente appoggiato al tavolo è l’interfono ad onde convogliate. L’interfono ad onde convogliate viene chiamato in questo modo perché utilizza la rete elettrica per modulare il segnale FM e permettere la comunicazione. Basta inserire la spina in una normale presa domestica per poter comunicare con un altro apparecchio collegato alla stessa rete e sulla stessa fase.
È dotato di segnale acustico e 2 canali di conversazione che rendono possibile l’uso di 3 apparecchi: uno funzionerà da principale e gli altri due come derivati.
Più di recente, l’interfono viene inserito nei caschi del passeggero e del conducente della moto, con l’obiettivo di mantenere attiva la conversazione durante la durata del percorso. L’interfono per moto è diventato uno strumento fondamentale per chi ama viaggiare in compagnia senza dover rinunciare alle piccole comodità, come il poter comunicare in tranquillità senza interferenze di alcun tipo.
Scopriamo insieme a Cozzolino come installare un interfono nel casco.
Come funziona e come installare un interfono nel casco
Grazie a questo particolare apparecchio, gli amanti delle moto non dovranno più rinunciare al piacere di viaggiare in compagnia e di interagire col proprio compagno di avventure. Il montaggio dell’interfono è molto semplice e intuitivo, basta seguire attentamente le istruzioni riportate all’interno della confezione oppure guardare qualche tutorial online. Per ogni dubbio, potete ovviamente affidarvi a chi ha già un’esperienza più che decennale nel settore, ovvero Cozzolino, lo store di materiale elettrico più grande del web, sempre pronto a fornirvi informazioni e consigli utili.
Sono tanti i tipi di interfono per casco, che potete normalmente trovare sfogliando il ricco catalogo di Cozzolino, minuziosamente selezionati per soddisfare le più svariate esigenze dei motociclisti. Che si tratti di amici che percorrono tracciati impegnativi durante un motoraduno o che si tratti di una coppia che vuole condividere ogni singolo momento del viaggio, questo piccolo dispositivo rende l’esperienza di un giro su due ruote ancora più piacevole.
Con l’interfono ci si può collegare al proprio smartphone tramite la tecnologia Bluetooth, e quindi sfruttare funzionalità come GPS, applicazioni per la musica e anche gestire le chiamate e i messaggi, oltre a comunicare con il passeggero. Alcuni modelli più avanzati permettono anche di comunicare con i motociclisti vicini. L’interfono bluetooth è moderno, comodo e versatile, adatto ad ogni tipo di casco. Le operazioni da fare sono ovviamente diverse a seconda della tipologia di quest’ultimo.
Vediamo subito i vari passaggi.
Come montare un interfono nel casco integrale
Per eseguire l’operazione di montaggio, è necessario pulire con un panno umido e un po’ d’alcol la calotta esterna del casco, per eliminare adeguatamente la polvere e lo sporco che potrebbero altrimenti compromettere l’azione dell’adesivo. Come prima cosa, bisogna rimuovere l’imbottitura interna o i guanciali e poi cercare la parte corrispondere all’orecchio. Procediamo sistemando i velcri adesivi e poi gli altoparlanti in prossimità della cinghia di chiusura, oppure nella zona predisposta per gli auricolari, sempreché ci sia. Una volta sistemati adesivi e altoparlanti, andremo a nascondere i piccoli cavi dentro l’imbottitura del casco, lasciando fuori solo il jack al quale collegare il microfono. Quest’ultimo va posizionato con lo stesso sistema adesivo, assicurandoci che non sia troppo vicino alla visiera, perché c’è il rischio che si stacchi ogni volta che questa viene alzata. Dopo aver fatto ciò, si può effettuare un piccolo test per verificare il funzionamento. Prendiamo poi la staffa esterna dove alloggiare l’interfono: questa va posizionata sul lato sinistro del casco, sempre tramite adesivo, perché durante la guida è preferibile e più comodo usare la mano sinistra per gestire le funzioni dell’interfono. L’adesivo è studiato appositamente per resistere anche alle condizioni metereologiche più avverse, come pioggia o neve. Una volta sistemata anche la staffa, non resta che inserire l’interfono e collegarlo.
Come montare un interfono nel casco modulare
Per quanto riguarda questa tipologia di casco, l’installazione è molto più semplice per il fatto che il modulare si apre completamente. Le prime operazioni sono identiche a quelle descritte per il casco integrale, cioè: togliere l’imbottitura, cercare gli alloggiamenti per altoparlanti o forature nella zona dell’orecchio, lasciare le parti utili ai collegamenti. Per quanto riguarda il microfono, avremo un modello diverso con un’asticella flessibile che arriva alla bocca: l’adesivo va sistemato nella zona interna della scocca del casco, sulla destra, e non nella parte che si apre. Il microfono in questo caso sarà molto vicino alla mentoniera, quindi va trovata una posizione in cui le due parti non si tocchino, per evitare che si stacchi.
L’operazione di montaggio dell’interfono esterno è la stessa descritta per il casco integrale: si sceglie la staffa adatta e si fissa il dispositivo nella calotta esterna sul lato sinistro, si collega ai cavi ed è finalmente pronto per l’uso.
Sfoglia il catalogo online di Cozzolino e trova subito le migliori soluzioni per te!