26/luglio
Incentivi per l’acquisto di condizionatori per l’Estate 2019
Se stai pensando di acquistare uno o più condizionatori per sopravvivere a questa torrida Estate, non perdere la possibilità di richiedere il tuo incentivo!
È già passato quasi un mese dall’inizio dell’Estate, ma il caldo non sembra accennare a diminuire. Come ogni anno, veniamo afflitti dal solito dilemma di mezz’estate: comprare un condizionatore o andare in vacanza? E così abbandoniamo quella pazza idea di assicurarci una stagione priva di sofferenze e trasciniamo i nostri corpi sudati fino all’autunno (e di sicuro saranno ancora vive nei vostri ricordi, così come nei nostri, annate di afa quasi prenatalizia!), mentre, per sopravvivere, trasformiamo le nostre case in buie caverne del paleolitico.
Ma quanti di voi sapevano che acquistare un condizionatore può in realtà essere incredibilmente conveniente?
Infatti, in questo articolo vi sveleremo ben tre tipi di agevolazioni che si possono ottenere per l’acquisto di impianti di climatizzazione fino al 31 Dicembre 2019.
- Bonus ristrutturazioni 2019: agevolazioni fiscali offerte dall’Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni edilizie e, pertanto, anche sull’acquisto di condizionatori (o apparecchi di riscaldamento). Per una spesa fino a 96.000 euro per lavori su singole unità immobiliari, è possibile richiedere una deduzione Irpef del 50%.
- Ecobonus: agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, sempre provenienti dall’Agenzia delle Entrate. Le detrazioni fiscali (Irpef e Ires) ammontano al 65% per gli interventi di riconversione energetica. Quindi questo sconto è diretto esclusivamente ai lavori di sostituzione di un impianto già esistente con uno maggiormente eco-friendly.
- Conto Termico: un bonus massimo di 5.000 euro, la cui somma corrisposta dipende dalla zona climatica (ossia le date di accensione dei caloriferi nelle diverse parti della penisola) e dal tasso di prestazione energetica dell’impianto. Anche in questo caso l’incentivo è applicabile solo nel caso di sostituzione di impianti, in cui il nuovo sfrutti fonti energetiche rinnovabili.