Impianto di videosorveglianza: guida all’acquisto (parte 1)
Leggi tutti i consigli della Cozzolino srl per acquistare un impianto di videosorveglianza
Molto probabilmente la maggiore difficoltà nella decisione di acquisto di un impianto di videosorveglianza sta proprio nella scelta dello stesso e nell’individuazione del kit più adatto alla propria abitazione o azienda. In effetti ci rendiamo conto che per una persona non esperta è molto difficile orientarsi nella scelta, tra parametri e nomi dalla pronuncia incomprensibile.
Ecco perché in questo post vogliamo aiutarvi con alcune linee guida da seguire nella scelta del vostro impianto di videosorveglianza, ricordandovi che per maggiori informazioni vi aspettiamo nel punto vendita in Campania più vicino a casa vostra.
La scelta della telecamera
Si tratta dell’elemento base di un sistema di videosorveglianza e non è detto che la soluzione più all’avanguardia e costosa sia davvero quella più adatta a proteggere la nostra casa o azienda.
La domanda fondamentale che dovete porvi è a che distanza effettuare le riprese, per individuare il numero di IR per la visione notturna della telecamera. L’IR può andare dai 24 led per una visione ottimale a 10 metri fino ai 72 led per una visione ottimale a 55 metri. Un discorso che perde valore nel caso vogliate effettuare riprese solo di giorno.
La seconda domanda che devo farmi è la qualità dei dettagli da ottenere dall’impianto di videosorveglianza, il che determinerà il tipo di sensore che deve avere la telecamera. Si può scegliere un modello analogico da 320TVL fino alla massima risoluzione analogica pari a 1200 TVL per poi passare alle telecamere IP digitale 1 mpx ( 720p) 1.3 mpx ( 960P ) 2 mpx ( 1080p).
Come faccio quindi a scegliere? Ecco le linee guida a grandi linee:
– piccoli giardini, vialetti, garage, piccoli interni, piccolo negozio: 800TVL- 1200TVL sono sufficienti per avere un buon dettaglio e metterli in sicurezza
– grandi esterni, negozio che voglia controllare furti di oggettistica, grandi sale di ristoranti: telecamere digitali 1 mpx ( 720p) 1.3 mpx ( 960P ) 2 mpx ( 1080p) sono le più adatte
Naturalmente la scelta dipende anche molto dal budget di cui dispongo e nulla mi vieta di scegliere una telecamera full HD 1080P per un giardinetto o una 800TVL per una grande sala, il nostro consiglio resta comunque quello di venire a trovarci in negozio per studiare con noi nei nostri punti vendita in Campania la soluzione migliore per realizzare un impianto di videosorveglianza davvero efficiente.
Scopri le gamme di articoli per la videosorveglianza sul nostro e-shop!