Consigli per l’acquisto: installare il salvavita
Elemento essenziale per la sicurezza della propria casa, il salvavita è oggi l’acquisto più importante per chi ha acquistato una nuova abitazione. Ecco dunque alcuni consigli utili.
L’interruttore differenziale comunemente chiamato Salvavita protegge la nostra casa dalle scosse elettriche ed è di solito accoppiato con due o più interruttori manuali o automatici. La levetta del salvavita in particolare provoca l’apertura e quindi la disattivazione degli interruttori accoppiati che si diramano a valle da esso.
Il Salvavita entra in azione quando una persona tocca con una parte del corpo un conduttore in tensione o una parte metallica connessa e con un’altra parte del corpo si trova a contatto con un elemento a terra. Non interviene invece quando si tocca con una parte del corpo un conduttore in tensione e con l’altra il secondo conduttore della llinea o neutro. E’ quindi importante e prioritario installare a monte delle utenze più critiche quali frigo, ferro da stiro, lavatrice e forno il salvavita.
Il compito principale del salvavita è quindi evitare che la persona entri in contatto con una scossa elettrica causata ad esempio dal cattivo funzionamento di un apparecchio elettrico in casa o da un danneggiamento dei cavi elettrici. In questo secondo caso la scossa elettrica scaricherebbe a terra producendo danni molto gravi e addirittura irreparabili se non entrasse in funzione il salvavita interrompendo il flusso di corrente.
Nei punti vendita Cozzolino SRL in Campania troverete diverse soluzioni Salvavita a vostra disposizione per rendere più sicura la vostra casa e il nostro staff vi saprà consigliare su quella più adatta alle vostre esigenze.