Come scegliere un ventilatore da soffitto
Il ventilatore da soffitto è la soluzione migliore per allietare le calde giornate estive e rendere più confortevoli gli ambienti domestici. I ventilatori da soffitto non sono in grado di produrre freddo o abbassare la temperatura della stanza ma, grazie alla rotazione delle pale da soffitto o delle ventole da soffitto, permettono di creare delle correnti d’aria che generano immediatamente una sensazione di benessere e freschezza. Un ventilatore a soffitto può essere con o senza luce, a seconda delle proprie esigenze, e lo scopriremo presto nel dettaglio.
L’ideale sarebbe posizionare i ventilatori soffitto sempre al centro della stanza, in modo da permettere una circolazione dell’aria piuttosto omogenea. Se provvisti anche della funzione estate, i ventilatori a soffitto possono essere utilizzati tutto l’anno, poiché aiutano a mantenere il calore durante i mesi più freddi, ottimizzando contemporaneamente il consumo di energia. Vediamo insieme a Cozzolino come scegliere e installare un ventilatore soffitto!
Ventilatori da soffitto moderni: cosa sapere e come scegliere quelli giusti
Si parte da quelli più semplici fino ad arrivare ai ventilatori da soffitto con luce e telecomando: modelli di avanguardia pura, per rinfrescare comodamente i tuoi spazi abitativi in estate e per contrastare l’umidità tutto l’anno. Affinché si tratti di un modello davvero efficace, prima di acquistare un ventilatore da soffitto con luce, occorre valutare alcune caratteristiche come: il diametro delle pale a soffitto, le modalità di funzionamento e ulteriori dispositivi.
L’illuminazione può essere una delle opzioni più interessanti da prendere in considerazione. Grazie all’evoluzione tecnologica e al basso consumo dei motori e delle lampade, è sempre più comune acquistare lampadari ventilatori da soffitto. In casi come questo, l’illuminazione può essere controllata indipendentemente dalla ventilazione, tramite un sistema a doppio interruttore, uno per la ventilazione e l’altro per la luce, oppure con un interruttore a tirante. È sempre più comune, inoltre, trovare in giro lampadari ventilatori a soffitto provvisti di illuminazione a LED e dall’ampia varietà cromatica, in grado di garantire dei consumi davvero minimi.
Oltre a considerare i ventilatori a soffitto con luce, gli altri parametri di cui tener conto sono: i livelli di velocità, l’altezza regolabile e il peso. La maggior parte dei ventilatori da soffitto con luce ha almeno due velocità di rotazione. Se si desidera utilizzare il macchinario sia in estate che in inverno, una caratteristica importante è la reversibilità della rotazione, ovvero la capacità di girare nei due sensi.
Dal punto di vista del controllo, dobbiamo poi decidere se scegliere tra l’interruttore a tirante tradizionale, l’interruttore a parete, il programmatore o il telecomando. Quello più moderno è sicuramente il ventilatore a soffitto con telecomando, ad infrarossi o radiofrequenza: si tratta di uno dei sistemi di comando più comodi ed efficienti attualmente esistenti e che vi consentirà non solo di regolare la velocità e la luce da seduti, ma di controllare più di un modello con lo stesso tipo di comando.
Inoltre, maggiore è il diametro delle pale a soffitto e maggiore sarà la quantità di aria spostata. Affinché il ventilatore funzioni in maniera ottimale, questo deve essere collocato ad una determinata altezza rispetto al pavimento e abbastanza distanziato dal soffitto, così da permettere un’adeguata circolazione dell’aria.
La distanza minima di sicurezza delle pale di un ventilatore soffitto dal pavimento deve essere di circa 210/230 cm e, per sfruttare al massimo la brezza generata, occorre installarlo ad un massimo di 3 metri di altezza. In presenza di soffitti bassi, basta scegliere un modello con una distanza delle pale dal soffitto di massimo 20 cm.
Ventilatore a soffitto con luce: cosa non bisogna sottovalutare
Molte persone decidono di sostituire il lampadario con un ventilatore da soffitto munito anche di questa funzione. La funzione principale di un ventilatore da soffitto con luce e telecomando resta comunque quella di rinfrescare un ambiente, motivo per cui la luce generata potrebbe non essere adeguatamente all’altezza. Nonostante questo, la capacità di illuminazione dipenderà anche dal numero di lampadine supportate o dalla potenza della piastra led se presente. Esistono due termini che sarebbe bene conoscere prima di effettuare questa scelta: LUMENS (lms), ovvero l’unità di misura del flusso luminoso, e KELVIN, che misura la temperatura/tonalità della luce (se questa è calda o è fredda).
Prezzi ventilatori da soffitto e tipologie di motori
I ventilatori da soffitto possono essere dotati di due diversi motori: AC o DC. I primi sono disponibili ad un prezzo molto più basso rispetto ai secondi e permettono di installare un controllo a parete che non può essere installato, invece, sui ventilatori DC. Di contro, i ventilatori AC non sono di certo noti per essere silenziosi, motivo per cui vengono spesso sconsigliati per le camere da letto, in quanto possono disturbare il riposo notturno.
Sei ancora indeciso su quale modello acquistare? Cozzolino arriva in tuo soccorso e ti propone numerose offerte di ventilatori a soffitto! Che aspetti? Sfoglia subito il catalogo di Cozzolino srl e trova i migliori ventilatori da soffitto in offerta!