14/luglio
Guida alla scelta del miglior antifurto per la propria abitazione
I nostri consigli per una casa protetta dalle intrusioni
La necessità di avere un antifurto in casa si fa sentire soprattutto in estate, quando le persone partono per le ferie e le città cominciano a svuotarsi. Per fortuna, la tecnologia ci fornisce gli strumenti adeguati per aumentare la sicurezza delle nostre abitazioni, permettendoci di partire per le vacanze con maggiore tranquillità.
Prima di scegliere il sistema di allarme da installare nella propria casa bisogna valutare una serie di aspetti per capire qual è il più adatto alle nostre esigenze. Innanzitutto, si devono raccogliere informazioni di carattere generale: l’ampiezza della casa, il numero di stanze, l’eventuale presenza di animali domestici. Inoltre, bisogna individuare le zone che hanno bisogno di una maggiore protezione.
Il cuore dell’impianto di antifurto è la centralina di comando, che si può controllare attraverso telecomandi o tastiere e, da remoto, attraverso smartphone e tablet. Alla centralina sono collegati i sensori esterni e interni che, alla presenza di un intruso, fanno scattare l’allarme, generalmente una o più sirene con lampeggianti.
Una prima distinzione va fatta tra allarmi perimetrali e allarmi volumetrici.
L’allarme perimetrale, posizionato sul perimetro esterno dell’abitazione, protegge da eventuali intrusioni facendo scattare l’allarme se si aprono porte o finestre. Il vantaggio di questo sistema risiede nella possibilità di attivarlo anche quando ci sono persone in casa, ad esempio durante la notte, e di potere scegliere di installarlo soltanto in una zona della casa. L’allarme volumetrico, invece, è installato all’interno dell’abitazione e, grazie a sensori a infrarossi o a microonde, è in grado di rilevare presenze estranee e fare scattare l’allarme. Per questo motivo, non è possibile attivarlo quando si è in casa.
La soluzione ideale è quella di integrare i due sistemi, in modo tale che seppure un ladro riuscisse a eludere la “barriera” perimetrale, scatterebbe comunque l’allarme una volta entrato in casa.
Un’ulteriore distinzione va fatta tra allarmi filari e allarmi wireless.
I sistemi antintrusione filari sono molto sicuri e affidabili. Il funzionamento avviene attraverso la rete elettrica: i cavi collegati alla centralina passano all’interno del muro e, se tagliati, l’allarme si attiva immediatamente. Lo svantaggio dell’impianto filare risiede nei costi di installazione: è consigliabile, infatti, scegliere questo tipo di impianto se sono previsti lavori di ristrutturazione per l’abitazione, per evitare di ricorrere a opere murarie per l’alloggiamento dei cavi e degli altri componenti. I sistemi wireless, invece, hanno il grande vantaggio di non richiedere interventi per la loro installazione poiché la comunicazione tra i vari dispositivi avviene attraverso le onde radio. Inoltre, questo sistema dispone di batterie per assicurare il suo corretto funzionamento in caso di blackout. Lo svantaggio di questo tipo di impianto risiede nelle interferenze che potrebbero compromettere il corretto funzionamento.
Esiste anche la possibilità di avvalersi di un sistema di antifurto misto, che prevede una parte dell’impianto realizzata via cavo, generalmente la centralina e le sirene, e una parte senza fili. Questa soluzione è utile in quei casi in cui si vuole aumentare la sicurezza di impianti già esistenti senza effettuare ulteriori lavori.
In commercio sono disponibili sistemi antintrusione con GSM per far partire, in caso di intrusione, degli avvisi via telefono o SMS a numeri di telefono selezionati dall’utente. Il sistema può essere anche collegato a una centrale operativa della polizia, in modo da garantire un intervento tempestivo in caso di intrusione. Per chi, invece, possiede un animale domestico, la scelta migliore è quella di un antifurto con sensori pet immune: questi sistemi non fanno scattare falsi allarmi in quanto sono in grado di riconoscere la presenza dei nostri fedeli amici.
I sistemi di antifurto possono inoltre essere integrati con videocamere di sorveglianza, collocate all’esterno o all’interno dell’abitazione: i nuovi sistemi permettono di vedere in tempo reale cosa sta succedendo in casa anche da remoto.
Un altro fattore da tenere in considerazione è quello del prezzo dell’impianto antintrusione: scegliere un prodotto molto economico spesso può non garantire la qualità necessaria per proteggere in modo soddisfacente la nostra casa.
Scegliere un antifurto per la propria abitazione non è un’impresa semplice poiché vi sono molte varianti da prendere in considerazione e il mercato offre una vasta scelta di modelli. Farsi consigliare da un installatore esperto è la vera scelta vincente, se si considera anche che l’efficacia di un sistema di allarme dipende dalla sua corretta progettazione e installazione.
In tutte le sedi della Cozzolino srl troverai professionisti in grado di orientarti nella scelta del sistema di allarme che sappia rispondere in modo ottimale alle esigenze della tua casa e che sappia assicurarle la giusta protezione.
Scopri anche tutti i sistemi antifurto e antintrusione presenti sul nostro e-shop!