Che cos’è la videosorveglianza: scopri come proteggere la tua casa
Sentiamo spesso utilizzare il termine videosorveglianza in merito alle modalità con le quali è possibile proteggere la propria casa da furti e intrusioni sgradite. Per saperne di più affidiamoci all’esperienza di Cozzolino S.r.l. e scopriamo insieme come orientarci nel vasto mondo dei sistemi di videosorveglianza.
A cosa serve la videosorveglianza: il sistema per controllare interni ed esterni
Prima di tutto è bene precisare che con il termine videosorveglianza ci riferiamo all’attività del vigilare a distanza, attraverso l’utilizzo di videocamere o altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini posizionate in modo strategico. I sistemi di videosorveglianza sono spesso associati ad impianti di allarme antifurto ed è oggi possibile controllare entrambi attraverso il proprio smartphone in ogni momento, anche quando si è molto distanti dalla propria abitazione.
Cresce la necessità di mettere al sicuro i propri beni e le proprie proprietà, come ville, giardini, fabbricati e tutti i generi di immobili: ai tradizionali sistemi di allarme si aggiunge questa tecnologia altamente sofisticata che permette di controllare i dintorni e gli interni della propria abitazione attraverso la visione di quanto sta accadendo in quegli spazi: perimetri interni ed esterni di appartamenti, ville, parcheggi, aziende, capannoni industriali sono quindi controllati a vista e le immagini sono registrate su hard-disk tramite il DVR (videoregistratore) o NVR (videoregistratore di rete).
Sistemi di videosorveglianza a distanza: come funzionano
Le telecamere per la videosorveglianza devono essere posizionate in punti ben precisi in modo da avere una visione generale e da non lasciare angoli ciechi. Questi apparecchi sono principalmente composti da tre elementi fondamentali: lenti, sensori e processore di elaborazione delle immagini. Come funziona una telecamera di videosorveglianza? Il meccanismo è abbastanza semplice: l’immagine viene letteralmente catturata dal sensore e inviata al processore. In una successiva fase viene elaborata e può essere conservata nel tempo. Il sensore determina la qualità delle immagini, a seconda della sua potenza: un sistema di videosorveglianza di qualità è caratterizzato da un sensore di qualità. Naturalmente quando parliamo di telecamere, non parliamo delle classiche telecamere utilizzate per le riprese amatoriali, ma di strumenti che incorporano una tecnologia più avanzata, caratterizzata da una estrema sensibilità alla luce. Grazie ai preziosi led infrarossi riescono ad illuminare e riprendere bene la scena anche nei casi di buio totale: un vantaggio importante che torna utile quando è prevista l’identificazione di eventuali soggetti presenti nelle immagini.
La videosorveglianza in remoto o a distanza permette di tenere sempre monitorata la propria abitazione e tutti gli spazi interni ed esterni compresi: la scelta di proteggere in questo modo la propria abitazione è ideale per chi si trova spesso fuori per lavoro o in vacanza. Le IP Cam di ultima generazione permettono una visualizzazione costante grazie al collegamento wi-fi o alla normale rete dati. I sistemi di videosorveglianza a distanza permettono riconoscimento facciale, motion tracking, riconoscimento rumori e suoni, restituiscono immagini in alta definizione e possono essere controllate tramite app sia per sistemi iOS che Android. Le immagini riprese sono poi salvate in locale su apposite card, ma è possibile conservarle anche in remoto tramite cloud.
Prima di acquistare un sistema di videosorveglianza è bene fare un po’ di chiarezza tra i vari termini che vengono spesso associati alla protezione. Quali sono le differenze tra videosorveglianza senza fili, wi-fi e wireless?
Con il termine inglese videosorveglianza wireless ci riferiamo al termine inglese che significa “senza fili”. La tecnologia wireless è un sistema di sicurezza che non necessita di cavi o interventi murari importanti: le videocamere possono essere connesse attraverso diversi tipi di protocollo o modalità (infrarossi, onde radio, bluetooth, wi-fi, gsm, umts). Con il termine videosorveglianza wi-fi, invece, ci riferiamo al tipo di trasmissione ad alta velocità che utilizza determinate bande di frequenza.
Videosorveglianza Comelit: kit di controllo per ogni esigenza di protezione
Cozzolino S.r.l. ti consiglia un sistema completo di videosorveglianza adatto alle diverse esigenze della quotidianità. I kit di sorveglianza Comelit restituiscono immagini dalla risoluzione professionale e sistemi di registrazione all’avanguardia per ricevere e registrare video ad alta informazione, così da permetterti di non perderti nessun dettaglio di quanto ripreso, in qualsiasi condizione di luce. Comelit opera da oltre 40 anni sui mercati internazionali nell’ambito della videosorveglianza professionale, occupandosi di soluzioni per tutti, dal residenziale alle piccole attività commerciali, dalle grandi industrie al recente sviluppo del controllo cittadino. I prodotti per videosorveglianza a marchio Comelit coniugano alla perfezione affidabilità e qualità e garantiscono una protezione accurata e precisa, ideale per prevenire il fenomeno crescente dei piccoli crimini, ma anche degli atti di vandalismo.
Le telecamere e i kit di videosorveglianza Comelit si installano facilmente e ti permettono di conservare le immagini catturate per rivederle anche in un secondo momento: scegli di proteggere la tua casa con gli strumenti adeguati e affidati alla selezione di Cozzolino S.r.l. che ti offre un’ampia scelta di soluzioni per una videosorveglianza di qualità all’interno di un catalogo sempre aggiornato con sistemi di ultima generazione.