Antifurto: cablato o wireless? Differenze e vantaggi
I sistemi di sicurezza domestica sono sempre più richiesti, proprio perché in grado di garantire protezione da eventuali minacce e potenziali effrazioni, soprattutto se pensiamo a come la tecnologia sia progredita in questo settore. Inoltre, è stato ampiamente dimostrato che le abitazioni sprovviste di allarmi e antifurti sono anche quelle che hanno maggiori probabilità di essere derubate. In Italia si stimano circa 20mila furti l’anno, un dato sufficiente per giustificare la crescente necessità da parte degli italiani di acquistare soluzioni per mettere in sicurezza la propria casa. Ma come scegliere le migliori?
Cozzolino ci propone un ampio e aggiornato catalogo di sistemi di sicurezza: allarme cablato, allarme senza fili o allarme misto. Sono tante le soluzioni tecnologicamente avanzate da installare nelle abitazioni al fine di renderle più sicure: scopriamo insieme caratteristiche e vantaggi delle diverse tipologie di antifurti.
Caratteristiche e vantaggi dell’antifurto cablato
Si è soliti pensare che l’antifurto casa cablato, ovvero quello di tipo tradizionale che si collega via cavo, sia la soluzione più sicura ed efficace per la propria abitazione, perché più affidabile e garantisce una resa costante nel tempo, a prescindere dalle condizioni meteo e dalla presenza di interferenze varie. In realtà, in termini di funzionamento, l’allarme cablato e l’antifurto senza fili sono molto simili tra di loro: l’unica differenza sta proprio nell’installazione. La decisione di scegliere tra un sistema cablato e allarmi senza fili dovrebbe quindi prendere in considerazione le condizioni di costruzione.
Gli impianti di allarmi cablati o ibridi sono perlopiù adatti a case di medie e grandi dimensioni, ma anche immobili commerciali, capannoni industriali e palazzine di uffici. In ambito professionale si tende quindi a prediligere soprattutto l’impianto cablato, perché più semplice da installare e inoltre assicura una copertura maggiore. Questi sono solo alcuni dei vantaggi dell’allarme cablato: affidabilità maggiore rispetto agli allarmi wireless, perché le trasmissioni via filo non sono soggette ad interferenze di alcun tipo; sono più economici e consentono di risparmiare ulteriormente, in quanto i singoli componenti hanno costi irrisori; coprono lunghe distanze e non sono vincolati dalla tipologia di muratura, motivo per cui trovano largo impiego nelle case di grandi dimensioni o nei capannoni.
Caratteristiche e vantaggi dell’antifurto wireless
L’antifurto casa senza fili è una tipologia di allarme più recente, in un mondo in cui tutto viene ormai progettato “senza fili”. Optare per un allarme wireless potrebbe dunque sembrare all’apparenza una scelta più moderna e al passo coi tempi, ma in realtà non è detto che sia la più sicura, tenendo anche in considerazione i motivi sopracitati sul perché nella maggior parte dei casi si tende a prediligere un impianto di tipo tradizionale. I vari elementi che compongono gli antifurti wireless comunicano tra di loro grazie a frequenze radio, il che li rende maggiormente inclini a possibili interferenze da parte di altri apparecchi.
Tuttavia, anche gli antifurti senza fili presentano i loro vantaggi. Innanzitutto, un antifurto per la casa wireless può essere installato praticamente ovunque, anche in posti poco accessibili. La sua installazione, inoltre, non comporta grandi lavori o costi. L’allarme casa senza fili è quindi flessibile e versatile: in qualsiasi momento può essere esteso, modificato o integrato. Infine, qualora decideste di trascolare, il vostro allarme vi seguirà ovunque andiate: gli antifurti wi fi possono essere tranquillamente disinstallati, per poi essere reinstallati e adattati secondo le specifiche esigenze della nuova abitazione.
Sul sito di Cozzolino troverete anche numerosi kit di allarmi casa senza fili: non resta che scegliere quelli che fanno al caso vostro.
Antifurto ibrido: cablato e wireless per le grandi abitazioni
Se invece disponete di ampi spazi interni ed esterni da coprire, sarebbe meglio affidarsi a soluzioni miste, in parte via cavo e in parte senza fili, così da unire i vantaggi di entrambe le tipologie di impianto.
Solitamente, la centrale di controllo e gestione principale dell’impianto è collegata via cavo, mentre molti dei componenti (come telecamere e sensori di rivelazione) sono collegati tramite wi fi.
Esistono poi diversi accessori e sensori da predisporre all’impianto di antifurto precedentemente installato. Occorre solo valutare quali sono quelli più idonei per il proprio ambiente.
Per ulteriori dettagli sul tema, non resta che consultare gli altri articoli di approfondimento: quali sono le tipologie di allarme antifurto, sensori per antifurto e allarmi, sensori a tenda.
Non è quindi possibile stabilire quale sia la tipologia di allarme più efficace in assoluto, dal momento che ogni situazione è diversa e necessita di una valutazione preliminare. In ogni caso, il sistema migliore è quello che vi permette di proteggere la vostra abitazione e mettere al sicuro l’intera famiglia.
Cozzolino propone un vasto assortimento di soluzioni affidabili e complete, come i vari kit, allarme wireless o cablato, che possono essere comodamente installati senza spese eccessive.
Sfoglia subito il catalogo di Cozzolino e scopri cosa abbiamo riservato per le vostre abitazioni e uffici
nella sezione “Antifurti”!