Consigli per una casa domotica: gli interventi possibili
Leggi i nostri consigli per rendere smart la tua abitazione
Abbiamo detto nel post precedente che un buon impianto di domotica nella sua configurazione base ha dei costi a partire dai 2-300 euro: un investimento alla portata di tutti, al quale poi vanno naturalmente aggiunte funzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze.
La casa infatti è un ambiente vivo, che varia moltissimo e difficilmente lo stesso impianto di domotica andrà bene su edifici diversi: è quindi necessario affidarsi all’intelligenza del progettista che realizzerà per noi una casa smart su misura.
La spesa per un impianto domotico si distingue quindi in due voci di costo:
- Impianto domotico di base: una soluzione già ricca di funzioni per rivoluzionare i propri ambienti
- Impianto domotico personalizzato: una soluzione per coloro che hanno l’esigenza di ottenere nuove funzioni per la propria casa
L’impianto domotico di base solitamente si compone da interruttori e punti di comando per le tapparelle, punti luce indipendenti, cronotermostato, prese per il controllo degli elettrodomestici e invio di SMS per il controllo remoto.
Con questo impianto è possibile creare scenari e ambientazioni basandosi sulla gestione della luce e della temperatura nei diversi momenti della giornata, centralizzare l’accensione/spegnimento delle luci, ridurre i consumi energetici regolando la temperatura sulla base delle esigenze controllandola via SMS, evitare il sovraccarico degli elettrodomestici e ripristinare a distanza la corrente in caso di fulmini o sbalzi di tensione.
A questa soluzione di base si possono poi aggiungere diversi optional che vanno dal kit di videofonia al kit antifurto fino alla gestione automatizzata delle tapparelle per chiuderle e aprirle contemporaneamente.
I vantaggi dell’impianto domotico nelle case sono quindi notevoli:
- Si riducono al minimo gli sprechi di energia, ottenendo un notevole risparmio energetico
- Si semplifica le azioni quotidiane con un sistema che ci aiuta a svolgere in modo automatico azioni quotidiane come l’apertura delle tapparelle.
Tutto ciò che un tempo era impensabile oggi grazie alla domotica diventa possibile: sono sempre più le persone che decidono di installare un impianto domotico e automatizzare tutte le componenti della casa per creare un ambiente intelligente e più vivibile.
Scopri anche la selezione di domotica e automazione presente sul nostro e-shop!