Come sostituire una presa elettrica
Sostituire una presa elettrica non è un’operazione difficile, ma richiede comunque una certa attenzione.
La sostituzione di una spina elettrica deve essere effettuata fuori tensione e mediante l’utilizzo di alcuni attrezzi, come: due piccoli giraviti/cacciaviti, uno a stella e uno a taglio; la pinza spela fili e le forbici da elettricista.
La prima cosa da fare è staccare l’interruttore generale, così da garantire la giusta sicurezza durante l’intera operazione. Scopriamo insieme a Cozzolino quali sono i passi da compiere per sostituire correttamente una presa della corrente o più prese!
Come sostituire le prese elettriche senza commettere errori
Arriva sempre quel momento in cui occorre riparare una presa di corrente o sostituirne il frutto.
Quello che devi sapere è che non sempre è necessario scomodare un elettricista esperto, motivo per cui dovresti leggere attentamente questa guida, se la tua intenzione è quella di armeggiare con prese e spine elettriche senza apportare ulteriori danni al tuo impianto.
Nella maggior parte dei casi, il mancato funzionamento di una spina della corrente è dovuto a qualche anomalia nei collegamenti o al guasto di un frutto, che comporta per l’appunto la sostituzione della presa corrente. Può capitare che un collegamento si sia allentato, sganciato o carbonizzato in seguito ad un corto circuito. Il tempo da impiegare per la sostituzione della spina corrente è di un’ora circa: vediamo nel dettaglio ogni singola fase!
Staccare l’alimentazione elettrica prima di sostituire le prese
Prima di iniziare un qualsiasi intervento sull’impianto elettrico, bisogna staccare l’alimentazione come precedentemente detto, così da mettere in sicurezza te e chi ti sta accanto. È sufficiente abbassare la leva dell’interruttore posto sul contatore o sul salvavita.
Rimuovere la placca di rivestimento dalle prese della corrente
Dopo aver staccato l’alimentazione elettrica, puoi procedere sostituendo prese e spine. Prima di farlo, però, bisogna rimuovere la placca di rivestimento della scatola elettrica, che solitamente è a incastro, facendo leggermente leva con un cacciavite sul retro della stessa placchetta. Le placche elettriche non sono altro che delle mascherine che fanno da contorno alle prese della luce. Oltre a quelle ad incastro, esistono in commercio anche placchette munite di viti: in questo caso, basterà svitare le viti prima di rimuovere la placca. In entrambi i casi, sia se ci troviamo di fronte ad una placca ad incastro oppure con delle viti, bisogna procedere con molta cautela per non danneggiare la parte estetica della stessa.
Svitare il supporto metallico sul quale è collocato il frutto
All’interno della scatola deve essere poi svitato il supporto metallico sul quale si trova il frutto della presa/spina, ovvero quel dispositivo che permette di utilizzare la corrente elettrica nel punto in cui è collocato.
Svitare i cavi elettrici dal frutto
Dopo aver svitato il supporto metallico, procediamo svitando anche i cavi elettrici: solitamente, la fase è di colore marrone, il neutro di colore azzurro e la terra di colore gialloverde. La sezione dei cavi non deve essere inferiore a 2,5 mm2, altrimenti è necessario sostituirli. Difatti, una sezione di cavi inferiore a quel numero pregiudica la sicurezza dell’impianto elettrico, poiché tendono a riscaldarsi in maniera eccessiva ogni volta che vengono attraversati dalla corrente.
Eliminare la guaina di rivestimento
Prendiamo adesso la nostra forbice da elettricista e utilizziamola per tagliare la porzione di guaina di rivestimento, mettendo in risalto i conduttori di rame interni. Secondo la norma CEI 64-8, abbiamo visto che le spine e prese elettriche sono alimentate da una fase, da un neutro e da un cavo di terra.
La fase è sempre indicata con la lettera “L” e il cavo può essere di tutti i colori, tranne blu e verde-giallo: nella maggior parte dei casi è marrone, ma può anche essere rosso o nero. Il neutro è sempre indicato con “N” e deve essere obbligatoriamente di colore blu/azzurro; mentre la terra è obbligatoriamente di colore giallo-verde. I conduttori di fase e neutro devono essere avvitati rispettivamente nel morsetto superiore e inferiore del frutto della nuova presa luce, mentre il conduttore giallo-verde deve essere collegato al morsetto centrale della stessa.
Installare la nuova spina di corrente
Una volta collegati i cavi, fai un piccolo anello sulla parte posteriore della presa per poterla inserire facilmente nella sua scatola. Riavvita le due viti laterali e verifica il fissaggio. A questo punto, non resta che agganciare nuovamente la placca.
Provare il funzionamento delle prese di corrente
Le prove per verificare il corretto funzionamento delle spine elettriche si fanno solo dopo che le prese sono state fissate al muro e interamente assemblate, con la placca perfettamente installata.
Quando tutto è cablato, fissato e assemblato, puoi riaccendere la corrente che hai precedentemente staccato per agevolare la sostituzione delle spinette elettriche. Collega alla nuova spina/presa un qualsiasi apparecchio, come una lampada, e verifica che funzioni correttamente.
Aggiungere un frutto alle prese corrente
Prima di risollevare nuovamente la leva dell’interruttore dell’impianto elettrico per verificare il funzionamento di spina e presa, in una cassetta già installata è possibile aggiungere anche un nuovo frutto, se predisposto. Basta rimuovere la placca della presa e spina asportando il finto frutto distanziatore. I frutti già presenti vanno spostati e accostati da una parte, in modo da installare il nuovo frutto in posizione laterale e facilitare l’inserimento dei ponticelli d’alimentazione, creati mediante spezzoni di cavo elettrico isolato. Dopo aver verificato il corretto collegamento, si passa al fissaggio della placca e alla fatidica prova delle spine della corrente, sollevando l’interruttore.
Come puoi vedere è molto semplice sostituire le prese a spina, basta armarsi di pazienza e degli infallibili consigli di Cozzolino srl: scopri qui il nostro catalogo di prese elettriche per la tua dimora!