Come scegliere il climatizzatore: guida per orientarsi tra modelli e marchi
L’estate è la stagione più attesa dell’anno: ci si prepara alle tanto agognate ferie e al meritato relax, senza dimenticare di garantirci il giusto livello di sopportazione delle alte temperature. Come affrontare le giornate più torride? Naturalmente con un ottimo sistema di climatizzazione. Prima di acquistare un climatizzatore è necessario valutare una serie di fattori e decidere bene dove andremo ad installarlo per orientarsi al meglio tra i vari modelli.
Il primo aspetto da considerare riguarda la superficie del locale che intendiamo rinfrescare perché non tutti i tipi di apparecchi sono adatti a tutti gli ambienti: in base ai metri quadrati delle stanze orientiamo la scelta verso un climatizzatore capace di rinfrescare al meglio la camera in questione. Bisogna poi ragionare in termini di risparmio energetico e le due cose sono strettamente collegate: a seconda dei metri quadrati, infatti, si dovrà scegliere un dispositivo con un certo valore BTU, ovvero British Thermal Unit, l’unità di misura energetica utilizzata nei paesi anglosassoni.
- Da 0 a 10 metri quadrati = 5000 Btu/h
- Da 10 a 15 metri quadrati = 7000 Btu/h
- Da 15 a 25 metri quadrati = 9000 Btu/h
- Da 25 a 40 metri quadrati = 12000 Btu/h
- Da 40 a 50 metri quadrati = 15000 Btu/h
- Da 50 a 60 metri quadrati = 18000 Btu/h
Tipologie di climatizzatori: caratteristiche e vantaggi
Quali sono le principali tipologie di climatizzatore? Scopriamole insieme!
I climatizzatori monoblocco portatili riescono ad aspirare l’aria calda presente nella stanza e la buttano fuori grazie ad un tubo che passa attraverso la finestra, che deve essere quindi pensata o modificata con un foro apposito o deve essere lasciata aperta durante l’utilizzo dell’apparecchio. Questi climatizzatori si caratterizzano per un elevato consumo e per un risultato poco rinfrescante, oltre che per l’elevata rumorosità.
I climatizzatori monoblocco sprovvisti di unità esterna sono scelti da chi desidera rinfrescare la propria casa senza intaccarne l’estetica. Il motore, in questo caso, viene montato internamente e si tratta di una soluzione valida soprattutto per gli edifici storici.
I climatizzatori split portatili sono composti da due elementi uniti da un tubo nel quale scorre fluido refrigerante. Non sono molto amati a causa dell’elevato livello di rumorosità e perché, anche in questo caso, esigono una finestra aperta o forata per il passaggio del tubo.
I climatizzatori split fissi si compongono di un compressore esterno al quale corrisponde un elemento interno montato fisso a parete nella stanza di destinazione. Alcuni modelli permettono solo di rinfrescare, mentre altri, dotati di tecnologia a pompa di calore, sono adatti anche per riscaldare l’ambiente. I climatizzatori attualmente più diffusi sono dotati di sistema inverter, che permette di mantenere stabile la temperatura e conseguentemente i costi energetici.
I climatizzatori multi-split sono composti da un compressore esterno e da due o più elementi interni. L’installazione risulta più complicata, ma il vantaggio è quello di poter scegliere temperature diverse a seconda dei vari ambienti della casa.
Climatizzatori Olimpia: opinioni e modelli più scelti
Grazie alla tecnologia Inverter e al nuovo gas R-32, i condizionatori fissi Olimpia riescono a rinfrescare in estate e a scaldare in inverno. Il sistema a pompa di calore garantisce il massimo rispetto ambientale e la massima efficienza. Negli ultimi anni, poi, sono state implementate nuove tecnologie che prevedono la connessione Wi-fi degli apparecchi e la possibilità di gestire gli elettrodomestici da remoto.
Nexya S4 E Inverter
Quattro modelli disponibili che si differenziano per i valori di BTU: 9000, 12000, 18000 e 24000. Un climatizzatore che riesce a coniugare perfettamente potenza ed eleganza. I motori Inverter e le batteria a elevato scambio termico rendono questo elettrodomestico perfetto per l’installazione in grandi ambienti. Grazie al kit Wi-fi, poi, è possibile predisporre il controllo da remoto per semplificare ulteriormente la tua quotidianità.
Sei pronto a superare le torride giornate e nottate estive grazie ad un sistema di climatizzazione efficace che ti permetta di risparmiare sui consumi e in bolletta? Affidati all’esperienza di Cozzolino S.r.l. per scegliere il climatizzatore più adatto alle tue esigenze!