Guida alla domotica fai da te
Cosa si intende per domotica fai da te? “Domotica” deriva dall’unione di due termini molto diversi: domus, che deriva dal latino e significa “casa”, e robotica. Il suo significato sta quindi per “casa intelligente” o “casa automatizzata”. Con la domotica smart fai da te potrai, infatti, controllare e programmare in maniera intelligente tutti i dispositivi della tua casa: interruttori, termostato, televisione, eventuali telecamere, utilizzando il tuo smartphone o la voce di un altoparlante di ultima generazione, come Alexa o Google Home. Scopriamo subito quali sono i passi per installare un impianto domotico fai da te!
Domotica casa fai da te: in cosa consiste e quali sono i vantaggi
In un’epoca dove la tecnologia fa da padrona, è giunto il momento di rendere più smart anche la tua di casa, sfruttando delle alternative che siano immediate e confortevoli. Se sei approdato fin qui, sicuramente vorrai sapere in cosa consiste e come realizzare in pochi passi una centralina domotica fai da te.
Infatti, l’impianto domotico non è altro che un sistema automatizzato connesso ad una centralina che permette di gestire a distanza la casa.
Negli ultimi tempi, la concezione di casa domotica fai da te sta acquisendo sempre più popolarità anche in Italia dove, grazie ai diversi incentivi dilazionati nel tempo, sempre più persone sono intenzionate ad installare un impianto di domotica per ottenere diversi vantaggi e benefici. Uno dei vantaggi più notevoli è dato proprio dal fatto che avrai la possibilità di interagire con la casa a distanza, controllando elementi quali: illuminazione, corrente, acqua, gas, clima e riscaldamento, chiusura di finestre e tapparelle, sistemi di allarme, irrigazione del giardino e diversi elettrodomestici. Questi ultimi, tra l’altro, sono sempre più concepiti in maniera smart e con apposite app. Tutto ciò permette di risparmiare in bolletta e di costituire un minore impatto sull’ambiente: poter accendere e spegnere gli impianti e gli elettrodomestici da remoto, solo quando ne abbiamo la reale esigenza, è una scelta ecologica ed economica.
I costi per l’installazione, però, sono tutt’altro che irrisori. Quindi, ciò che ci si chiede è se è possibile installare un impianto di domotica fai da te per poterli ridurre al minimo. La risposta è naturalmente positiva, basta seguire con attenzione questa guida passo dopo passo. La prima cosa da fare è acquistare un kit domotica fai da te. In commercio esistono davvero tantissimi modelli che variano in base al prezzo.
Per questo motivo, Cozzolino ti aiuta nella scelta selezionando le migliori soluzioni smart per la casa.
Domotica low cost fai da te: come iniziare e quali sono i passaggi per l’installazione
Cozzolino ti accompagna a partire dalla fase progettuale nella scelta delle soluzioni più vantaggiose e adatte alle tue esigenze, per migliorare la qualità della vita e la sicurezza della tua abitazione.
Per la domotica wifi fai da te abbiamo bisogno, innanzitutto, di elementi come: sensori per gestire la temperatura, la luce, il movimento e il fumo; un controller come un pc o un tablet che permetta appunto di monitorare tutto; attuatori, ovvero valvole o interruttori particolari.
Affinché tutti questi elementi funzionino tra di loro, bisogna connetterli tramite un sistema di comunicazione che non presenti interferenze. Si consiglia, infatti, anche l’utilizzo di più controller in modo da avere un’interazione e un monitoraggio maggiore. Una volta scelto il modello ideale per la propria casa, occorre installarlo.
Puoi affidarti a questi semplici passaggi: collegare l’unità centrale ad una presa e seguire la configurazione; scollegare i dispositivi e gli elettrodomestici che vuoi controllare; collegare gli adattatori; collegare i dispositivi e gli elettrodomestici al proprio adattatore; accendere l’unità centrale e attendere che si connetta agli adattatori e ai dispositivi ad essi collegati; procedere con l’installazione del programma che ti permette di interagire fin da subito coi dispositivi. Per fare questo, occorre scaricare sul controller il software del kit scelto e collegare lo smartphone al computer, dopodiché segui tutte le istruzioni per scaricare l’app del software anche sul cellulare. Fatto ciò, potrai avviare l’app e selezionare direttamente dal cellulare l’elettrodomestico che intendi controllare da remoto.
Domotica luci fai da te: come controllare l’impianto elettrico
Le persone desiderano sempre più trasformare l’impianto elettrico in un impianto domotico, così da controllare l’illuminazione in ogni momento della giornata ed evitare di lasciare luci accese per la casa, con conseguente spreco di elettricità. In questo caso occorrono dei sensori, che potrai trovare sfogliando l’ampio catalogo online di domotica Cozzolino. L’impianto elettrico domotico è composto da una centralina, ovvero il “cervello” del sistema, dai sensori e dagli attuatori.
La centralina, anche detta “scatola domotica”, centralizzerà tutte le informazioni nella tua casa e innescherà azioni in base a dei comandi. Grazie alle informazioni raccolte dai vari sensori disseminati in tutta la casa, potrà attivare delle azioni specifiche: ad esempio, se un sensore si accorge del passaggio di una persona, può far scattare l’allarme domotico accedendo immediatamente le luci.
I sensori sono dispositivi che ti permetteranno non solo di controllare l’impianto elettrico e luminoso attivando o spegnendo le luci, ma di misurare anche la temperatura della casa, l’umidità, il livello di CO2, la presenza di fumo oppure un’eventuale fuga di gas. Gli attuatori, invece, sono delle periferiche che permetteranno di comandare dispositivi ed elettrodomestici (come lavatrici e asciugatrici, impostando comodamente i programmi) oppure di automatizzare tapparelle e tende da sole.
Cosa aspetti? Trasforma subito la tua casa grazie alle soluzioni di domotica selezionate da Cozzolino: lo store di materiale elettrico più conveniente del web!